Feb 7, 2011

Posted by in biscotti, Ricette | 6 Comments

Biscotti di prova


Questi biscotti sono il mio primo esperimento dolce realizzato in Cina.
Semplici e senza troppe pretese, ma sicuramente sani e leggeri, nascono dall’esigenza di:
–    provare la resa e le caratteristiche delle farine di grano del luogo visto che la scorta proveniente dall’Italia è molto limitata. Nulla si comprende dalle scritte e le etichette riportate sulle confezioni è indispensabile sperimentarne un po’ prima di trovare il tipo più adatto per ogni ricetta;
–    utilizzare la farina di riso che adoro perché rende tutto friabile e inzupposo e che quì, a differenza che da noi, si trova di buona qualità ed a basso prezzo;
–    testare il forno nelle preparazioni dolci e le sue temperature;
–    preparare delle sane colazioni  per il breakfast a scuola della mia piccola puzzola;
–    occupare un’oretta di una domenica mattina umida ed uggiosa;
–    inaugurare gli stampini comprati all’Ikea  di Shanghai con gli animali del bosco!
Con tutte queste motivazioni, mi scuserete se non inauguro questo spazio con una ricetta con gli effetti speciali….

Ingredienti:
200g farina 00
50g farina di riso
50g di olio di girasole
80g di zucchero
80g latte di soia
mezza bustina di lievito cremor tartaro o altro adatto ai dolci
un pizzico di cannella in polvere

Procedimento:
Tutto molto semplice e rapido. In una ciotola capiente versate e mescolate tutti gli ingredienti secchi poi, alla miscela ottenuta fate un craterino dove verserete olio ed il latte. Iniziate ad unire, dal centro all’esterno, gli ingredienti liquidi con quelli polverosi. Dovrete ottenere un composto morbido ma lavorabile con le mani, come una frolla. Fate poi  riposare in frigo per una mezz’oretta avvolto in pellicola. Trascorso il tempo del riposo, accendete il forno regolandolo a 180°, stendete la pasta su un piano infarinato fino ad un o spessore di mezzo centimetro poi ricavatene le forme che vorrete. Linda per i suoi biscotti ha scelto la lumaca, il riccio e lo scoiattolo.
Allineate i biscottini ottenuti su una teglia imburrata e infarinata (aimè qui non sanno cosa sia la carta da forno, ma voi sì, quindi usatela pure!) e infornate per 8 -10 minuti.

Dopo averli preventivamente assaggiati, Linda ne ha infilati 5 nel suo lunch – box!
Questa è una base leggera che può essere aromatizzata in mille modi: buccia di limone, zenzero, altre spezie, frutta secca a pezzetti o ridotta a farina, anice, cacao, cioccolato in scaglie ecc.
Quindi spazio alle varianti ed alla fantasia!

  1. Alberto says:

    ma…..ma…..ma sono bellissimi!!! Cavolo!!! Li hai fatti a forma di scoiattolo, di chiocciola…di sole. Sei un artista ed i tuoi dolci, oltre ad essere squisitissimi sono anche meravigliosi da guardare!!!!!………adesso me ne fai uno a forma di Belen Rodriguez???? Grazie!

    • Grazie Alberto! In realtà i terzo tipo voleva essere un riccio ma fa niente… I prossimi ci provo a farli come Belen ma poi sarebbe un peccato staccarle a morsi braccine e gambine, non credi!?
      Colgo l’occasione per girare anche a te i complimenti per la lettera a Linda: ha divertito molti! ciao!

  2. Molto carini questi animaletti 🙂

  3. Sai che gli abbiamo fatti la settima scorsa e non c’è l’hanno fatta arrivare al weekend!
    Gli rifacciamo oggi! 🙂
    P.S. I biscotti che avevi fatto con la farina di ceci quella volta che erevamo a cena io, Neo, Ersilia ed Angelo, sono come questi ma con la farina di ceci?
    Baci!
    P.S. Ci sentiamo su Skype?! Mi manchi!

    • piaciuti allora!
      no, quelli con la farina di ceci erano un’altra ricetta…sai che li ho pensati poco tempo fa con l’intenzione di rifarli! mannaggia il tempo, ma rimedierò 😉
      questa settimana sono strapiena ed il prox we sono fuori, poi ci risentiamo , anche io ho voglia di rivedervi anche se col fuso orario, quando ho un attimo, in genere dormite 🙁 Però dai ci proviamo!
      un abbraccione 😉

Lascia un Commento.

You must be logged in to post a comment.

Privacy Policy Settings

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
Premium Wordpress Themes Free Wordpress Themes