Feb 10, 2013

Posted by in biscotti, Blog, Ricette | 21 Comments

Biscottini zenzero e noci

Visti tempo fa quelli di Chicca e poi incontrati di nuovo sul sito di Cucina Naturale in versione vegetariana, ho voluto provare una mia versione di questi biscotti allo zenzero.
Sono piuttosto semplici ma molto aromatici, ed ho voluto anche alleggerirli un pochino di grassi e zucchero.
Sono venuti talmente buoni che la prima volta che li ho fatti, ne ho portati una scatola nello stabilimento di  Wuxi, da offrire a mio marito ed ai suoi colleghi italiani che hanno apprezzato svuotando in un attimo tutto il contenitore…

 

Ingredienti:
80 g di farina semintegrale
50g di farina 0
1 cucchiaio di fecola di patate
1 cucchiaio di farina di soia
1 cucchiaino di lievito cremor tartaro
50g di zucchero di canna a velo
50g  di olio di semi di girasole
3 cucchiai circa di acqua
1 cucchiaio di zenzero in polvere
1 pizzico di vaniglia o cannella a piacere
50g circa di gherigli di noce
q.b. di zucchero di canna


Procedimento:

Con un frusta montate lo zucchero con l’olio finchè diventa chiaro e ben sciolto, aggiungete poi la farina di soia, l’acqua e riflrullate.
Aggiungete ora a questo composto tutte le farine setacciate, lo zenzero e se vorrete un altro aroma tra vaniglia e cannella. Io questa volta ho usato la prima, temevo un gusto troppo deciso dato dallo zenzero, ma così non è stato.
Mescolate per bene e fate riposare il panetto, che risulterà leggermente appiccicoso, una mezz’ora in frigo.
Poi recuperatelo e formate delle palline, schiacciatele, passatele nello zucchero di canna e posizionate al centro di ogni biscotto mezzo gheriglio di noce, oppure tirate una sfoglia aiutandovi con un po’ di farina, fate dei piccoli dischi con un coppa pasta e completate come sopra, disponendoli poi su carta da forno.

Infornate a 180° per 10 -15 minuti circa e lasciate intiepidire.
Semplici ma strabuoni! Chicca li consiglia giustamente con il thè, ma a Wuxi, senza fare tante domande su ingredienti o abbinamenti, li hanno presi con il caffè! Gli Uomini!!!!! 😉

  1. Finalmente! Marta,che fai ci vinci i casting e poi sparisci? per fortuna che rientri con il botto! i biscotti li ho annotati e entrano al primo posto nella lista del to do now…ho tempo fino a martedì poi niente dolci fino a pasqua! (forse,eh..eh..)
    Proprio oggi ho fatto le tue chiacchere…i miei le hanno già testate e hanno passato l’esame. Io, quando finisco di digerire lo splendido farro che ho mangiato a pranzo, faccio di sicuro il controllo qualità! 😉
    Come state voi tutti? Un bacio edun abbraccio a tutta la family!!A PRESTO, OK?

    • Ai ragione cara, mea culpa, ma il mio fidato PC mi ha lasciato dopo anni di onorato servizio, soprattutto oltreoceano e gli ho portato il lutto per un pò 🙂 Anche io ho rifatto le chiacchiere alla mia maniera e le ho portate ad una festicciola in maschera tra bimbi e devo dire che nessuni si è lamentato…forse perchè oltre ad essere buone le avevo anche arricchite con cioccolato fondente fuso e granella di nocciole tostate? 😉
      anche quest’anno con il fritto passo; che dirti, non mi invoglia gran chè…poi Linda sta pagando un pò di freddo preso con un antipatico mal di gola e allora per un paio di giorni tutti centrifuga e poi via piu’ in forma di prima!!
      a presto sul serio…un abbraccio a tre!

  2. Che belli che sono Marta!Un abbraccio!

  3. Sono cosi carini questi biscotti!!! 😉
    Anche io alleggerisco sempre le ricette dai grassi e dagli zuccheri…siamo due salutiste incorreggibili!!! 😛

  4. Sono bellissimi!!!! e sono certa buonissimi… non può essere altrimenti gli ingredienti sono perfetti… fortunatamente ti rivedo, era da tantissimo 🙁

  5. Bellissime foto e bellissimi biscottini.
    Adoro le noci, quindi non mi resta che provare a replicare 🙂

  6. Marta che super ritorno con questi biscottini!!!
    Volevo chiederti x la farina di soia, dato che l’ho finita non la vorrei ricomprare solo per questi biscottini, dici che è proprio essenziale? Che funzione avrebbe? Grazie e un baciotto!

  7. Sono bellissimi e sanno di dolce e di coccoloso con quella granella zuccherosa!
    Hai fatto bene a portarli in ufficio da tuo marito, hanno sicuramente apprezzato il gesto e il fatto di poter fare una buona merenda per una semplice pausa caffè ^^

  8. Buonissimi i biscotti allo zenzero, e le noci si sposano perfettamente! le tue ricette sono sempre una garanzia, e infatti te le copio spudoratamente :))
    Ah, non so se te l’avevo poi detto, al corso di cucina vegan che ho fatto in casa mia, ho proposto una torta salata fatta con la tua pasta brisèè, quella con il vino bianco; perfetta!
    un abbraccio a tutta la famiglia!

    • benissimo!!! ma che intendi per corsi fatti a casa tua? una roba tipo fai da te con gli amici o già prfessinale a pagamento tanto per intenderci? sono curiosa e poi anche a me in tanti me lo chiedono e quasi quasi ci provo…
      visto che la mia brisee è andata bene mi sveli anche il resto del menu’? così magari ti copio qualcosa anche io 🙂

  9. A rilento ma arrivo anch’io 🙂 Sono bellissimi anche nella tua versione, li ho fatti non molto tempo fa per il mio amore e gli sono piaciuti un sacco, proverò anche la tua versione 😉 Un abbraccio

  10. Che delizia!! Li farò anch’io perchè penso che per colazione siano un must in un B&B di classe… eh eh eh! Baci 😉 🙂

    • ora hai davvero di che divertirti ed ispirarti con tutti il tempo per te e le tue passioni; il tuo ultimo post ancora rimbomba in me come la voce della coscenza e della consapevolzza…con la testa libera di ingombri pesanti farai faville!!!!!

Lascia un Commento.

You must be logged in to post a comment.

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
Premium Wordpress Themes Free Wordpress Themes