Ott 25, 2013

Posted by in Blog, Feste ed occasioni speciali, Vivere in Italia | 56 Comments

Ciao puzzoletta!!!

small_6400004

Ciao Puzzoletta !
Non so se questo nomignolo (assolutamente provvisorio!) ti piaccia o meno, ma e’ cosi’ che la tua sorellona, gongolante di felicita’, ha iniziato a ti chiamarti da quando sa che ci sei e questo rimarra’ fintanto che non ci svelerai altri dettagli di te…

small_6400003
La tua piccola ma pulsante vita cresce dentro di me da piu’ di 5 mesi ed in quest’arco di tempo non e’ che non ti sei fatta sentire eh, ed alla tua mamma ed al tuo babbo hai dato il loro bel da fare e da preoccuparsi…

1° mese trascorso  a dormire ad ogni ora, mangiare senza mai saziarsi, ma capire che una nuova magia stava avvenendo… sperare  nel dono piu’ grande  e gia’ sentirne la  presenza…

small_6400002

2° e 3° mese  praticamente “subiti”, tra nausea,  vomito, svenimenti e pure una puntatina in ospedale quando, con il caldo estivo e neanche un sorso d’acqua trattenuto… perdevo peso e forze e la pancia, invece di cominciare ad arrotondarsi dolcemente si ritirava quasi non ne volesse sapere…  Stoppato il lavoro, annullate le vacanze, rimandato ogni piccolo progetto di vita sociale, la preoccupazione manifesta sul viso dei cari… praticamente il buio fermo…
Sentire pero’  il pulsare forte e deciso del tuo cuore ed osservare il tuo piccolo corpicino galleggiare e crescere sereno appena al di sotto di una tempesta, ci ha regalato un’iniezione di forza, fiducia e coraggio!

small_6400005

4° mese passato con la mano costantemente sullo stomaco, ancora in balia degli ormoni, con tentativi  mal riusciti di riassaggiare il sapore della frutta di fine estate, sempre finiti miseramente, ripiegando  su grissini, riso e patate a contenimento dei miei scombussolatissimi succhi gastrici.  Alla faccia della tanto auspicata gravidanza vegan crudista; sarebbe stata perfetta sia per me che per te, ma recupereremo entrambe…

5° mese concesso  per qualche assaggio fresco e vitale ma a piccolissime dosi: pasti ridotti rimpolpano peso ed umore e osservare giorno dopo giorno l’arrotondarsi armonico del mio ventre,  cominciare a sentirti muovere e scalciare dentro di me con segni forti e vitali della tua presenza e contare le tue dita sul monitor dell’ecografo, cancella ogni quotidiano malessere e persistente preoccupazione.
Anche il pipi’ wake up notturno comincia a farsi frenetico, come ad iniziare a scandire anzitempo un nuovo ritmo sonno veglia alla mamma che per un bel po’ di tempo, non riposera’ piu’ come prima…

small_6400001

Ora, all’inizio del 6° mese, mi riconcedi la mia frutta e verdura preferita (anche se ti rinfaccero’ per anni il mancato assaggio di pesche, prugne e meloni nella lontana estate del 2013!!), un pasto degno di questo nome a pranzo (poi nulla piu’ pero’ eh!!),  ma sento tanta energia e positivita’ finalmente incanalata nel verso giusto!!
Intanto tu rotoli serena nelle mia pancia mentre provo a dormire, scalci eccitata ad ogni mia dolce tentazione al cioccolato, ti calmi quando la sorellona ti canta una canzone o ti accarezziamo dolcemente e ti addormenti beata  mentre passeggio sotto al sole d’autunno o affaccendata davanti ai miei amati fornelli lasciati, mio malgrado, impolverare per troppo tempo …
Ora mi consenti, dopo mesi di vero rigetto, anche delle soste al PC per ritrovare qualche contatto virtuale e non, fantasticare su nuove ricette da realizzare e condividere, piccoli progetti a breve e lungo termine che mai, fino a poco tempo fa, avrei osato sperare…
Io fino a qui’, mia piccola luce, ce l’ho messa tutta: la tua casetta ora e’ morbida ed accogliente, la tua mamma serena e piena di energia, il resto della famiglia ti cura e ti sfiora con pensieri  d’amore e di piena salute.
Cara puzzoletta tocca a te proseguire  sereno il tuo cammino di crescita; lascia scorrere ed arricchire la tua vita nel mio grembo, in attesa che i nostri sguardi si possano incontrare ed innamorare per sempre …
… e noi ti aspettiamo, pazienti e felici, anche perche’ non vediamo l’ora che ti unisca alle nostre vegan scorribande!!!

small_6400006

small_6400007

Ti amiamo

Mamma

  1. Che bella notizia! Tantissimi auguri a tutti e 4 ^____^

  2. Giusto stamattina mi domandavo a quando il prossimo post…che bello che sei tornata!!!e nonostante i primi mesi difficilissimi sei sempre bellissima e raggiante!!!auguri!!!gloria

  3. Ma che belle notizia, sono felicissima per voi tutti!
    Un abbraccio forte
    Monica 🙂

  4. un bellissimo post… AUGURONI!!! Sabrina

  5. Ciao ragazze e grazie mille per la partecipazione sincera alla nostra felicita’!!
    E sentire che nonostante i mesi di silenzio, ci siete ancora e con tanto affetto, e’ una grande emozione! 😀

  6. Congratulazioni!! Ecco dove eri finita… Buon proseguimento fino al traguardo finale 🙂

  7. Ma che bello risentirti!!! E con questa straordinaria notizia.. Sono davvero felicissima per te e ti auguro una serena fine gravidanza!
    Un super abbraccio a tutti!

  8. Ciao Marta!
    A me la notizia era stata data da Linda (me lo ha annunciato con un sorrisone… i bimbi non sanno tenere dei segreti!) questa estate quando l’ho incontrata con Gianlu e ti ho pensata un sacco.
    Hai scritto delle bellissime parole che soprattutto fanno capire (e anche immedesimarsi) nel tuo stato d’animo…
    E adesso si aspetta puzzoletta… sperando di poterla conoscere presto!!!! Un grosso abbraccio a tutti e quattro….
    Vale

    • e si’ lo so che tu sei stata una delle prime a saperle travolte dall’entusiasmo della nostra prima peste, ma in effetti piu’ che un annuncio della notizia era davvero un modo per condividere emozioni e sensazioni che mi pervadono quotidianamente! 🙂

  9. Saro’ una sentimentale non lo so, ma come il post di Sara che leggo spesso che parla del suo parto e della nascita di Noah, anche il tuo mi ha fatto emozionare, sono qui che scrivo con gli occhi lucidi pieni di amore 😳
    Sono felice per te e per voi, l’arrivo della puzzoletta porterà il suo da fare ma anche tanta gioia e nuovo amore… Non vedo l’ora di conoscerla, seppur virtualmente, questa nuova meraviglia che cresce dentro di te!

    Come tutte le gravidanze che si rispettino 😆 anche la tua a quanto pare è stata ed è bella impegnativa, peccato per la frutta d’estate che non hai potuto mangiare… Io non avrei resistito XD

    Ma rifarete insieme sicuramente e mangerete tante cose buone e deliziose cucinate con le tue mani e quelli di Linda 😀

    Vi abbraccio caldamente e tanti bacini al pancino – pancione!!!! :* :* :*

    • Si’, si’, lo sappiamo che tu sei di lacrima facile, e’ che condividi con la testa e la pancia e cosi’ diventa inevitabile, ma fa solo piacere che certe emozioni arrivino a vibrare nel profondo anche di qualcun altro, vicino o lontano…
      Io te lo auguro di cuore, che quando sara’ il tuo momento, non debba soffrire queste ristrettezze, ma stai certa che se fossi riuscita a mandar giu’ qualche spicchio d’estate lo avrei fatto 🙁

  10. Dimenticavo come al mio solito di dire… Che sei uno splendore, raggiante e luminosa… Andrà tutto per il meglio e vi auguro tanta gioia! <3

    ps. L'immagine iniziale, il bimbo in terracotta è dolcissimo e bellissimo… 🙂

    • Thanks 😳 !!!
      quel piccolo corpicino di argilla dello scatto era appena uscito dalle mie mani e non ho resistito a poggiarmelo in grembo… carino si’, ma spero che la bimba lo sara’ ancor di piu’! 😉

  11. ? che belle parole, sono commossa! Al prossimo raduno ci sarà anche lei,meravigliosa! Un abbraccione grande!

  12. Ma che bella notizia!!!! Una nuova vita è la dimostrazione che il padreterno non è ancora stanco dell’umanità!!! Un abbraccio dolce!

  13. dockarin says:

    Internet é sinonimo di velocità,fugacità e precarietà: tutto ciò che vi viaggia ha vita assai breve.Io spero con tutto il cuore, davvero, che un giorno la puzzoletta possa rileggere queste tue parole, così cariche di amore. hai descritto in questa cronaca romanzata la storia di una Vita che s’affaccia or ora su questa nostra madre terra. c’hai resi partecipi di emozioni e preoccupazioni.E L ‘hai di già resa protagonista, prima ancora di vedere la luce. E’ già qui anche nei nostri, e non più solo nei vostri, pensieri. io sapevo tutto . Ma leggendo il post ho avuto comunque rimbalzi interiori e ho dovuto asciugarmi un po’ le guance.
    sei una Donna splendida,radiosa e una Madre perfetta in cui non riesco a trovare difetti.Non poteva scegliere ventre migliore, la Puzzoletta.
    Vi abbraccio ancora Tutti e sfioro lievemente la signorina, impaziente di conoscerla magari di persona.Ciao Cari e un saluto speciale alla Puzzolona Senior, maestra di colori come la mamma.Ciao!

    • come sempre tocchi nel segno e sentire il tuo sincero affetto ed emozione, seppure a conoscenza della novita’, mi riempie ancor piu’ di gioia!!
      Lungi dall’essere perfetta, te l’assicuro, cerco comunque di dare sempre il meglio e con l’eta’ e l’esperienza che regala un po’ piu’ di tranquillita’, diviene sempre piu’ naturale… un ringraziamento speciale anche a te ed alla tua casa, scenografia di un paio di scatti del post! ;): riconosci la vostra pianta di giuggiole e la rucola selvatica raccolta al tramonto?!

  14. dockarin says:

    e adesso Cheffa non creda di abbandonarci di nuovo,sa!
    Lo so che ha tanto da raccontare,culinariamente parlando! 🙂

  15. Ma daiiii 🙂 fortuna che sei passata a fare uno squillo perchè non mi era ancora arrivato il post. Mi chiedevo “oh deve essere proprio piena di impegni per non postaer nessuna ricetta nuova…” e invece guarda che bello. Dai fortunatamente le cose si sono un po’ tranquillizzate e continuerete su questa strada vedrai. Che bello sentirti così felice 🙂 un abbraccio.
    p.s.: io cmq al contest ti aspetto lo stesso ^_^

  16. Ma che splendida notizia!!!!
    Congratulazioni!!!! 😀

  17. Sono felice di leggerti nuovamente e di apprendere che finalmente il “malessere” se ne sta andando…. mi dispiace carissima, hai passato davvero dei mesi pesanti ed in un periodo dell’anno non favorevole!!! ma sono felicissima per voi…. vedo l’ora di vedervi tutti e quattro. Il raduno di primavera sarà un evento unico, due bimbi allieteranno la giornata!!!! Sei bellissima e in gran forma, il post è stupendo, commuovente e dolce. Un abbraccio

  18. lallabel says:

    lo sapevo lo sapevo!!!!!congratulazioni!!!
    me lo immaginavo…questo silenzio…la tua mail a VV tempo fa… 🙂
    congratulazioni!!!proprio una bellissima notizia..anche io in entrambe le gravidanza avevo un odio feroce per frutta e verdura, mi riempivo di pizza 🙂
    ma riprenderai in fretta ne son certa!!un grandissimo augurio e tienici aggiornate!!!
    com’è cresciuta la tua Linda!!!!

    • grazie Lalla, in effetti ero proprio io con i miei dubbi igienisti 🙂
      allora e’ un male comune pero’ tutti mi dicevano che dopo il 4° mese sarebbe andata meglio, per me i miglioramenti sono minimi e vanno a giornate: nel vivo del 6° mese, alle 10 di sera ho ancora il pranzo sullo stomaco… 🙁 ufffff, ma come dici tu passera’, proprio alla peggio dovro’ aspettare la sua nascita; aiutoooooo !!! 😉

      • lallabel says:

        eh…nausea fino a sei mesi e oltre per me…verso la fine è passata…magari però a te va meglio dai!!!secondo l’igienismo saremmo intossicate un bel po’, almeno secondo Shelton..
        grazie ancora, mi hai aperto un mondo, seguo i principi dell’igienismo da un bel po’ e sto bene, anzi benissimo..
        ancora in bocca al lupo per tutto, andrà tutto bene 🙂
        e anche le nausee andran via magicamente come sono venute 🙂

        • il corpo umano ed i suoi meccanismi e’ ancora un mistero per la scenza, igienismo compreso…accolgo quindi tutti i segnali che il corpo mi da compreso questo malessere che spesso torna piu’ prepotente di prima facendomi temere che finira’ solo col parto 🙁 ma lasciami invidiare quelle gravidanze perfette in persone sicuramente piu’ intossicate di me, ufff… 😉

  19. Cara Marta sono secoli che non leggo nulla da nessuna parte ma questa meravigliosa notizia merita anche i mie migliori auguri dal cuore <3 Pensa che in questi mesi ho fatto due test di gravidanza vista assenza di ciclo…ma io non ho più l'età e infatti si parla di menopausa…ma tornando a te sono davvero tanto felice e posso immaginare la felicità di Linda 🙂 Ti auguro davvero ogni bene. Dai un grande bacione a Linda un abbraccio al papi eun grandissimo abbraccio al tuo pancione 🙂 <3

  20. Che emozione leggere il tuo post! Sopratutto trovandosi nella stessa tua condizione con qualche settimana in più sulla circonferenza del pancione! Sembra quasi surreale che affrontiamo le nostre gravidanze nello stesso momento anche se divise delle distanze ma sempre insieme nel cuore! Ti voglio bene cara!

  21. Mi hai lasciata senza parole..

    <3

  22. Sei davvero splendida <3 sono contenta di leggerti così <3

  23. Troppo scontato quando un’Artista esegue un capolavoro come Linda non può che cercare di replicarlo ^_^ sono felicissima e commossa dal tuo post dolcissimo, adoro come scrivi sia di ricette che diventano emozioni e di emozioni che si trasformano in ricette come in questo caso per la puzzoletta <3 E' vero il web spesso è freddo e distante e ci vuole un gran cuore per accorciare le distanze come fai tu dolcissima Marta <3 Auguri di cuore

    • troppo davvero Lucia 😳 farvi vibrare anche solo per un attinmo con me mi da tanta forza e arrivare agli anime sensibili e’ un grande traguardo emotivo!! grazie ancora per l’affetto e il sostegno che continuate a darmi anche dopo tanto tempo di assenza!! VVB 🙂

  24. Antonella says:

    Congratulazioni da me e Alberto, ci siamo visti al raduno a Ferrara e non vedendo altri post iniziavo a chiedermi cosa ti era successo.
    Sono felice di scoprire che cos’è e anche che, nonostante l’inizio difficoltoso, la piccola tenga duro.
    Un grande abbraccio e tantissimi auguri.
    Siete una bella famiglia e questa è una fortuna anche per la piccolina.
    Antonella e Alberto

    • Ciao Antonella, e’ un piacere risentirvi e anche sapere che mi segui con affetto! 🙂 Speriamo di essere all’altezza del compito: essere genitori e’ sempre un’impresa imperfetta, ma l’importante e’ essere coerenti con se stessi e le proprie certezze con amore e dedizione; il resto spero, verra’ da se’!!
      al prossimo raduno allora ( se ne parlera’ a primavera…) e noi saremo una in piu’!! 😉 grazie!

  25. Laura (VeganLab) says:

    Mi hai emozionato e fatto venire le lacrime agli occhi. Un abbraccio grande!

  26. Che bellissima notizia! Sono molto felice per voi 🙂

  27. Per un attimo ho pensato dicesssi a me! che bello riconnettersi su bloglovin e leggere di questa meravigliosa notizia! aspetto anche io e ti auguro di recuperare tutta la frutta e la verdura mancate!
    Un abbraccio!

    • Dai ma questa e’ proprio una bella coincidenza!! un sacco di future vegan mamme in giro per la blogsfera!! un 2013 proprio prolifico 😉
      auguri allora anche a voi e tienici aggiornati!! abbraccione doppio 🙂

  28. Auguri!! Che bella notizia! 😀

  29. Ma che notizia fantastica !!!
    Ecco la – felicissima ! – spiegazione alla tua mancanza sul blog in questi mesi…
    … tantissimi auguri ed un forte abbraccio,
    Ele.

  30. Sono stra felice cara!!!!!
    Che bella notizia!!!!!!

Lascia un Commento.

You must be logged in to post a comment.

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
Premium Wordpress Themes Free Wordpress Themes