Lug 13, 2012

Posted by in Blog, gluten free, non solo a contorno, Ricette, tutto legumi | 29 Comments

Cornucopie di melanzane in crema di ceci

Visto il Vitello e Tonno felici da Cesca me ne sono subito innamorata e deciso su due piedi che avrei provato anche io qualcosa sul genere, ma senza seitan.
Ci piacciono un sacco i ceci anche d’estate e resi cremosi e gustosi sono proprio irresistibili.
Eccovi un piattino fresco, leggero e profumato adatto a questi giorni di calura tropicale.

Ingredienti:        
1 melanzana tonda viola
200g di ceci cotti
2 cucchiaini di senape
1 cucchiaio di capperi sotto sale
2 cucchiai di olio evo
il succo di mezzo limone
q.b. di erba cipollina
q.b. di pepe

Procedimento:
Grigliate velocemente la melanzana tagliata sottile e tenetela da parte. Fate attenzione che non bruci diventando nera, perché altrimenti avrete preparato le melanzane all’acrilammide, sostanza cancerogena che purtroppo, recenti studi, hanno dimostrato si sviluppa anche nel vegetali alla griglia o alla brace e non solo nella classica bistecca.
Ora preparate la salsa ai ceci che avrete precedentemente cotto in acqua ( io aggiungo un pezzetto di carota, cipolla steccata con un chiodo di garofano e una foglia di alloro), scolateli e frullateli con gli altri ingredienti eccetto l’erba cipollina che va aggiunta alla fine. Regolate la dose di senape, capperi e limone secondo gusto e la consistenza aggiungendo se serve un po’ di acqua di cottura dei ceci.
Ora riprendete le fette di melanzane, spalmatele con la salsa e richiudetele saldando i bordi con una punta di cremina che farà anche da collante. Se volete rimboccate le estremità dell’ortaggio con altra salsa ed una presa di erba cipollina tritata. Un giro d’olio, almeno un’oretta in frigo e servite!

Non era niente male anche proposta sopra dei pomodorini ed una freschissima fogliolina di basilico 😉

  1. Bellissime versioni entrambe con ortaggi di stagione 🙂 ! La crema di ceci è strabuona con le verdure 🙂
    La tua preparazione mi ricorda anche quella di Sara con i suoi involtini di melanzane in crema di ceci! Deliziose entrambe le ricette…
    Le prime melanzane si vedono, non vedo di impiegarle in cucina… Gnam gnam!!!!

    • In effetti anche io non saprei dirti quale mi è piaciuta di più però l’abbinamento con le melanzane lo trovo più originale ed equilibrato come gusto!
      Anche io ho visto quelle di Sara mentre montavo il post…allora sotto con i tuoi prodotti dell’orto che di idee ne hai in abbondanza! 😉

  2. Marta scusa, una domanda che non c’entra nulla, ma conosci per caso il mangostano? 🙂

    • Si carissima, è una delizia unica!! …e li ho comprati per la merenda di oggi! Ti piacerebbero da impazzire!! 😀

      • Ecco vedi sapevo che tu l’avresti assaggiato… Perché non ci mostri una ricetta con quel frutto, sarei proprio curiosa!!!! ^_^
        Bello, sano e ricco 😀 Oddio che darei per assaggiarlo, poi se mi dici che mi piacerebbe da impazzire… AIUTOOOO!!! ^^

        • Prometto che se faccio in tempo lo faccio!! E’ semplicemente il mio frutto preferito, di un sapore difficilmente descrivibile: semplicemente divino!!!!!!!!!
          Appena ha il’occasione regalati una vacanza in Thailandia tra Aprile e Giugno, ne abbiamo assaggiati di meravigliosi 😛

          • grazie Marta 🙂
            Adriano me lo dice sempre… Spero davvero di potermi concedere una vacanza in quei luoghi incantevoli e paradisi della frutta!!!!
            Attendo la ricetta 😉

  3. Fantastiche entrambe le proposte, Marta !!!
    Giusto ieri abbiamo mangiato delle melanzane alla griglia, buone sì, ma con questa cremina… slurposissime ! 😀

  4. dockarin says:

    Nooo!!! ma vedi che c’è telepatia 😉
    Proprio ieri ho preparato le tue melanzane in vacanza,attenendomi scrupolosamente alla ricetta..beh ma che te lo dico a fa’?le ho finite a pranzo in una gustosa e coloratissima insalata di riso integrale in cui hanno fatto compagnia a fagiolini,zucchine gialle a km 0 e fiori di zucchina e ceci….adesso mi ticca provare pure sta ricetta!!!
    e mi toccherà mangiarle ancora una volta tutte a me visto che in famiglia sono l’unica a cui piacciono!!un salutone!!!

  5. Bellissime!!!! I ceci in crema li adoro, giusto oggi mi sono preparata una tazzona di humus che finirà nei panini per il pic nic di domani!!!!

  6. noooo….proprio in questi giorni che sono a “tuttocrudo”!! me la devo segnare tra le ricette “da fare al più presto”! Cavolo, non sapevo questa delle melanzane grigliate, io gli faccio venire sempre le “righe” di nero….

    • E lo dici a me che oggi sono a centrifughe dopo 4 giorni di digiuno! 😉
      Sì, questa cosa della grigliatura e della arrostitura mi ha fatto saltare sulla sedia anche a me, pensando alla bontà di tutte le cose croccantose ed abbrustolite che mi piacciono, dalle patate al forno alle verdure grigliate, però con un pò di attenzione possiamo continuare a far dorare i nostri cibi rendendoli sempre gustosi e invitanti…per altre news sull’argomento vai su Vaccaro e cerca “acrilammide” e te lo spiegherà meglio di me! Ciao!

      • vado subito a documentarmi! Sei proprio brava, 4 giorni di digiuno e poi solo centrifughe. Ma ora la tendinite come va? In questi giorni ho seguito i tuoi consigli e mi sento meglio, grazie!

        • Per i problemi muscolari ci vuole un pò: l’arto va tenuto a riposo ma trattandosi della mano non ce l’ho fatta gran chè. comunque il “trattamento” continua ance post digiuno, continuando con una dieta prevalentemente fruttaria e crudista come avrei intenzione di fare fino alla partenza, se ce la faccio 😉 perchè tra inviti e saluti ho sempre gente a cena e che fatica è cucinare ma non assaggiare 🙁 !!!
          Di nulla, sono contenta che ti senta meglio, lo faccio sempre quando non mi sento più in forma e sono felice che funziona anche con te ! 😉 a presto!

  7. 🙂 questa salsa ha conquistato proprio tutti! Bella idea l’abbinamento con le melanzane, e si presentano proprio bene! Ciao!

  8. Uao che fameeeeeeeeeeeeeee 🙂 Anch’io domenica scorsa ho fatto il seitan tonnato per i miei ospiti che hanno gradito molto, vi mostrerò delle foto…la prossima volta ti scopiazzo questa meraviglia con le melanzane 🙂

  9. Bella idea…….Bel piatto…..sai che i ceci non mi piacciono molto, forse così…..Bravaaaaaaaaaaaaaa (mm) ^_^

  10. Ciao Marta, ricette estremamente accattivanti. Adoro i ceci, in qualsiasi modo! 😉

  11. Dico solo una cosa….
    Buonooooooooo!!!!!!!!

  12. La salsa di Cesca è davvero ottima e il tuo abbinamento con le melanzane mi ispira tantissimo, ma anche quello con i pomodorini da mangiare in un solo boccone 😀
    Ciao Marta, un abbraccio 😉

Lascia un Commento.

You must be logged in to post a comment.

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
Premium Wordpress Themes Free Wordpress Themes