Mag 24, 2012

Posted by in aggiungi il tofu a tavola, Blog, ingredienti base, pasta e semola, Ricette | 30 Comments

Crespelle agli asparagi in crema di patate


E’ la solita “Cucina Naturale” che mi tenta e ci vizia…
Stavolta mi imbatto sulle crèpes agli asparagi in versione vegetariana.
“Proviamo il grande salto”, mi sono detta!! Le crespelle non le avevo mai fatte in vita mia, neanche con le uova, ed il giorno seguente erano sulla nostra tavola, farcite con dei buoni asparagi di stagione, in versione  veg  e tutto sommato pure light 😉

Ingredienti per il ripieno e per il condimento:
300 g di asparagi netti
400 g di patate a pasta gialla
1 cipollotto fresco
250 g di tofu morbido
1 cucchiaino di miso
1 cucchiaio di lievito alimentare
2 cucchiai di erba cipollina
q.b. olio evo
q.b. sale

Ingredienti per le crespelle:
150g di farina semintegrale
1  cucchiaio di amido di mais
½ cucchiaino di curcuma
250g circa di acqua
1 pizzico di sale

Procedimento:
Preparate la pastella per crespelle miscelando gli ingredienti fino ad una consistenza cremosa e liscia e tenetela da parte.
Occupatevi ora della farcitura: cuocete al vapore le patate sbucciate e ridotte a tocchetti e gli asparagi tagliati all’altezza delle punte finchè non inteneriscono. Le punte invece toglietele dopo appena qualche minuto di cottura, devono solo scottarsi.
In un padellino a parte fate cuocere 5 minuti il cipollotto tagliato a rondelle con un filo d’olio ed un goccino d’acqua.
Scolate le patate e mettetele in un contenitore alto, aggiungere il tofu, il miso, il lievito alimentare, metà dei gambi di asparagi, e frullare con il minipeemer il tutto regolando se serve di sale.
Tagliate il resto dei gambi a dadini e mescolateli con la crema di tofu e patate insieme al cipollotto con la sua salsa di cottura.
Preparate ora le crespelle: su un padellino antiaderente caldo ed  unto con una goccia di olio, versate un mestolo del composto, allargatelo con il dorso dello stesso per ottenere un composto sottile, fate cuocere finchè i bordi non iniziano a sollevarsi dalla padella e rigirate lasciando cuocere un minuto.
Proseguite fino ad esaurimento del composto; a me con queste dosi sono venute 9 crèpes.
Per sveltire un pò la preparazione di questo piatto, si possono preparare le crespelle anche il giorno prima e conservarle in frigo, così il lavoro è più che dimezzato.
Versate al centro di ciascuna due cucchiai della farcia di patate, chiudetele a triangolo ripiegandole in 4 parti, allineatele su una teglia oliata, irroratele con due cucchiai di crema di patate allungata con un po’ di acqua per mantenerle morbide senza panne e o besciamelle aggiuntive ed un pizzico di sale.

Se invece le vorrete proprio croccantine potete anche omettere questo passaggio.
Scaldatele in forno a 180 °C per 10 minuti più altri 5 minuti sotto la funzione grill.
Emulsionate l’erba cipollina  con 2-3 cucchiai d’olio d’oliva e un pizzico di sale. Distribuite le crespelle nei piatti, decoratele con le punte d’asparagi tenute al caldo e bagnarle con l’olio all’erba cipollina.

Promosse a pieni voti!! La piccola di casa ne ha mangiate quante noi e continuava a reclamarne ancora e ancora!
“Ti prego mamma rifalle, per favore…mmmmm,  froffo buoniffime” continuava a farfugliare a bocca piena !! 😉

Allora, se sono piaciute anche a voi, portatele in tavola !!

Con questa ricetta partecipo al simpatico Contest di Fiordirosmarino!

  1. MMMMMMMMM!!!!!!! Che capolavoro! Sembrano con le uova, poi sai quanto ci piacciono le crespelle,le ho fatte con la farina di ceci farcite hai funghi, non erano niente male,anzi………….

  2. Dimenticavo…..(mm) ma si capiva lo stesso vero?

    • Grazie mammina, belle vero?! In effetti hanno impressionato anche me per la resa e la consistenza: niente da invidiare alle altre con uova & co.!
      Con un pò di farina di ceci mi piacciono ma a Luca e Linda la devo camuffare per bene altrimenti nada, non le vogliono, invece a me piace un sacco!!

  3. WoW che meraviglia, fanno venire l’acquolina in bocca! 😉
    non mi stancherò mai di ripeterti quanto tu sia creativa e fantasiosa…. complimenti! 😀

  4. Meravigliose Marta, davvero meravigliose queste crespelle… Io non le ho fatte molte volte… Ma le tue fanno tornare la voglia di prepararle ^^
    Decisamente stuzzicanti e colori solari e primaverili!
    La tua cucina non delude mai 😉

    • Ma grazie Cami! Se le crepes le prepari il giorno prima poi il resto non prende molto tempo e le componi tranquilla il giorno dopo.
      ho appena finito di commentare le tue ultime ricette e ti giuro che stavo pensando di te la stessa cosa!!!! Sento un sacco di affinità, in cucina ma anche fuori! Chissà se riusciremo ad incontrarci, prima o poi… 🙂

      • Grazie che carina che sei ^____^
        E’ vero anch’io percepisco quest’affinità, perché la tua cucina rispecchia molto anche la mia! Mi piace quello che cucini, poi sai ho provato alcune tue ricette e non sono mai rimasta delusa… Insomma ti seguo volentieri ed ogni giorno è una piacevole scoperta!
        Adriano ora è a Roma, ma domani dovrebbe rientrare… Sicuramente proverò magari optando per lo zafferano nell’impasto delle crespelle perché non so se la curcuma gli piace e per il tofu non ce l’ho ma vanno bene anche solo patate e asparagi, un abbinamento che ci piace… L’altro giorno gli ho preparato proprio un tortino con questi ingredienti… Vado sul sicuro 😉

        ps. Sarebbe bello incontrare te e la tua famiglia, mai dire mai nella vita! Speriamo!!! 😀

  5. Sto sbavando di brutto … sono troppo belle queste crespelle!!!
    Fameeeeeeeeeeeeee!!! ^_^

  6. Bellissimo piatto…grazie per la tua partecipazione al mio contest!

  7. Raffy77 says:

    Sono troooppo invitanti!!! 😀

  8. Ecco, nemmeno io ho mai fatto le crespelle e da come le descrivi sembrano veramente semplicissime !
    Insomma, tra te e Chicca mi fate venire semre più voglia di farle !!! 😉

  9. Bellissime!!!!!!!!!! anzi perfette…… il ripieno è perfetto, incontra totalmente i miei gusti 😛 falle ancora….. (la bocca è vuota :-() la prossima volta in Italia!!!

  10. dockarin says:

    Grazie!!! non sai che meravigliosa sorpresa mi hai inconsapevolmente fatto! Io ADORO le crespelle ( sono in posizione n° 2 delle mie preferenze culinarie subito dopo gli gnocchi!), sai perché? avevo provato a farle in versione vegan ma quello che era venuto fuori era un blob informe, buono, ma affatto invitante e ovviamente non riempibile! prendo nota delle tue e se trovo il tempo le faccio.ed è ora di tirare fuori la vaporiera per la gioia di mia madre che la odia! 😛
    credo che i nostri gusti si
    incontrino non poco!
    ciao bella marta e un bacione a quella simpatica topolina “sdentata”…ah,no ….principessa sdentata! Pardon!

    • Mi sembra di capire che a parte le zuppette per gli sdentati ed la poca attrazione per il cioccolato, non ci sono tante cose che non ti piacciono! Se quindi sei “di bocca buona” come me, non possiamo che andare daccordo 😉
      Allora sotto di vaporiera e di crepe, sono facilissime!!! Poi fammi sapere come sempre il parere di tutti… 🙂

  11. violetta says:

    Maaartaaaa! Che bontà queste crespelle!!!!! MI fanno venire l’acquolina in bocca solo a vedere la foto! Sicuramente si sciolgono in bocca. Certo che tua figlia continuava a dire ancora…..e falle ancora mamma!!!! Bravissima marta e se tutti i tuoi esperimenti sono così figurariamoci le ricette che sai fare bene!!!! :-)! :-)! :-)!

  12. Marta sono davvero fantastiche queste crespelle 🙂 Le foto bellissime rendono perfettamente l’idea della bontà di questo piatto 🙂 Bravissima 🙂 Bacione

  13. Grazie ragazze! In effetti mi hanno dato una bella soddisfazione sia riuscire a farle che vederle in un lampo sparire 😉

  14. dockarin says:

    fatte oggi! con una variante: visto che il nostro orticello ha iniziato la produzione di zucchine ho pensato di sostituire gli asparagi con i beni di nostra produzione..aggiungendo poi un trito di frutta secca e semi per dare la croccantezza… timo e origano freschi in fiore..e..ma che te lo dico a fare? una goduria non da poco…grazie di aver pubblicato la ricetta!!! La sottoscritta sentitamente ringrazia! 🙂
    P.s. ha ragione la Principessa..foffo trrroppo boneee!!!
    Buona domenica a voi tutti e un bacio! 😉

    • Di nulla carissima! E’ un piacere avervi deliziato la domenica, è un pò come se fossi stata lì con voi, alla vostra tavola. Che piacevole sensazione…
      In italia le rifarò anche io con le zucchine; queste cinesi non sono gran chè 🙁

  15. Sono le 7.40 ed ho l’acquolina in bocca… Splendide! Complimenti!!! Le provero’ sicuramente molti presto !!! Baci, Martina

  16. Ciao ‘amorino’! Mi sembra sia passata una vita……….e poi questa riceta e’ sul mio schermo da sabato e ci siamo riauscite soltanto ieri sera assagare questa bontà! Mi sono fatta autare anche da Simone visto i tempi stretti! Le crespelle erano fantastiche! E altre tanto la cremina 🙂 mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm

    • E però non vale!! Tu hai un abile, abilissimo aiutante!!!! 😉
      Che bello cucinare insieme e poi gustarsi il risultato!! Il mio non si avvicina neanche ai fornelli 🙁
      Sono felice vi siano piaciute…anche linda le reclama da un pò; magari le rifaccio con una verdura di stagione 😉 Bacioneeeeeeeee!!

Trackbacks/Pingbacks

  1. Io ? le verdure...il mio nuovo contest - Cucina Italiana Blog by Fiordirosmarino - […] e rosmarino di Dolcemente inventando ovvero i pasticci di Ale Pasta con le taccole di Rosa ed io Crespelle…

Lascia un Commento.

You must be logged in to post a comment.

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
Premium Wordpress Themes Free Wordpress Themes