Set 22, 2012

Posted by in Blog, tutto legumi | 31 Comments

Insalata di ceci balsamica

Dopo mesi di alimentazione quasi prevalentemente cruda saltellando allegramente da un frutto ad una verdura di stagione e tutta made in Italy (ora noto la differenza abissale!) , comincio a riavvicinarmi ai fornelli, ma con moderazione! Questo piatto infatti è un mix tra cotto e  crudo, perfetto in queste ultime, sorprendenti giornate di sole di fine settembre. Sperimentatela con gli ultimi doni e gli aromi dall’orto e vi rammaricherete di non averla provata ad inizio di stagione per gustarla più a lungo!! 😉

Ingredienti per l’insalata:
500g di ceci cotti
1 cipolla rossa
1 cetriolo
1 peperone rosso
1 mazzetto di basilico

Ingredienti per la vinaigrette:
8-10 pomodori secchi sott’olio
1 spicchio di aglio
2 cucchiai di aceto balsamico
50g di basilico
q.b. di pepe
q.b. di olio evo

Procedimento:
Saltare velocemente in padella la cipolla tagliata sottile in un cucchiaio di olio e uno di acqua con un pizzico di sale e pepe. Riservate in un piatto.
Mondate e riducete a quadretti il peperone (se la buccia vi da noia potete toglierla con il pelapatate, a noi affatto ;)) e saltatelo a secco sulla stessa padella per pochi attimi a fiamma vivace.
In una insalatiera mescolate i ceci cotti con le verdure appena saltate e tenete da parte.
Dedicatevi ora al condimento frullando tutti gli ingredienti della lista, escluso metà del basilico, ed aggiungete olio fino ad ottenere una salsa liscia e profumatissima. Ve ne dovrebbero bastare 4-5 cucchiai ma regolate anche con dell’acqua se necessario, così da non esagerare con l’olio, anche se a crudo 😉
Condire con la vinaigrette i legumi e lasciate riposare in frigo almeno un’oretta in modo che tutti gli aromi si amalgamino per bene e l’insalata diventi cremosa, profumata e gustosissima.

Fatela poi intiepidire e, al momento di servirla, aggiungete il cetriolo a rondelle sottili ed  il resto del basilico spezzato con le mani, mescolate con cura e che ve lo dico a fare: buon appetito!!! 😛

 

  1. Insalatona gustosissima e bella sostanziosa! 😀

  2. Ma che buona questa insalata, ho proprio un peperone, dei ceci già cotti e un cetriolo nel frigo, oggi me la preparo per pranzo!

  3. splendido! amo particolrmente la fusione di cotto e crudo e preparo spesso piatti che includano questo mix!
    il basilico mi ha lasciata di sasso…non avendone di fresco ho pensato di andare al supermercato ad acquistarne un po’ e….l’ho lasciato dov’era, costava la bellezza di € 10,49 al chilo. Vero che con un chilo di basilico fai qualche pasto epr tot persone….ma insomma…rimetto nìin vaso e spero che tenga stavolta 🙂

    • Invece io difficilmentwe mescolo crudo e cotto, ma con le verdure appena saltate mi è piaciuto molto il mix! 😉
      Peccato per il basilico: io con questa ricetta ci ho spennato l’ultima pianta in vaso sul mio terrazzo 🙁 ma ne valeva davvero la pena 😆

  4. deliziosa davvero, ottimi ingredienti e ottimo abbinamento! Come sta andando il riadattamento all’Italia? Buon fine settimana!

  5. Simpatica idea!
    Proprio ieri mi sono fatta un piattino da gourmet veg che avrei anche voluto fotografare(se avessi una macchina adeguata!): ceci e fagioli monachelli (assomigliano alla soya ma sono autoctoni)al pomodoro e alghe serviti su una base di purée di verza!! che goduria indicibile….provala e ti mangerai anche la scodella!

    Come va la vita in quel di Jesi? salutami la principessa-scolaretta e un grosso abbraccio alla mia veganblogger preferita!

    • mmmmmmmmmmm!! Ma guarda guarda in quanti cominciano ad essere pronti per un blog cuciniero!
      Dai che passo il testimone!!! 😉 e per quello che leggo non avremo problemi da te: Se vuoi ti aggiorno dei prossimi we in cui saremo liberi prima che mio marito rientri di nuovo in Cina per un bel pò! sfacciata vero? 😉 Dai, intanto mi prenoto per portare il dolce, al resto ci pensi tu, ma NON ESAGERATE !

      • Sì,volevo infatti chiedertelo io! mi hai letto nel pensiero!! fatemi anche sapere se preferite cena o pranzo,ok? speriamo sia bel tempo così possiamo farci un giretto nella mia camapagna fino alla villa di Beniamino Gigli!
        Al blog cuciniero c’ho pensato eccome ma ho 2 insormontabili limiti: non ho una macchina fotografica degna di tale nome, e sopratutto sono IMPEDITA in senso tecnologico…perciò o mi trovo un tecnico informatico personale (che mgari abbia anche “altre” virtù :-P) oppure nada! E comunque dietro ad un piatto prelibato ci stanno almeno 10 porcate da Oscar 😀

        ESAGERARE? Tu non conosci la mia wonder mum…un consiglio..fatevi un digiunino 😉 Sxherzo!!!

        P.S: sto facendo uso privato del tuo blog,ops,…non è che mi denunci????

        Un salutone,un abbraccione,un bacione a tutti!!!

  6. Un fantastico mix!!!! bellissimi i colori, gustosi gli abbinamenti di sapore e consistenze!!!! in poche parole perfetta!!! 🙂 Come sta andando? tieni duro, piano piano ritroverai il tuo ritmo 🙂 Un bacione a tutti e tre ma uno gigante alla dolcissima Linda 🙂

  7. ceci e pomodori secchi sono la mia cup of tea in millemila combinazioni! e la tua mi piace parecchio, anche se come te mescolo poco crudo e cotto… l’importante in questi casi è comunque cominciare con qualcosa di crudo! e tu penso che lo abbia fatto!
    😉

  8. Adoro i ceci e anche i miei figli…..ti copierò sicuramente questa buonissima insalata!!!!

  9. Anch’io amo il cotto e il crudo insieme, deliziosi al palato! 😉

  10. Sì sì sono un abbinamento davvero delizioso, sano e buono. Mi piace molto questa ricetta. Non ho più cetrioli ma insomma si può comunque provare avendo ancora pomodori freschi, peperoni e basilico del vaso! ^^
    Una semplice ma squisita ricetta 😀

  11. Ciao Marta, eccola qua, altra ricettina da copiare (ne ho realizzate tante con ottimi risultati)…I legumi, alla mia piccola, non piacciono tanto, ma io insisto e prima o poi li amerà anche lei.
    Venerdì ho partecipato alla conferenza be4eat a vicenza dove l’ospite d’onore è stato Colin Campbell l’autore di “The China Study”. Ho letto il libro ma sentire parlare del suo studio direttamente dalla sua voce è stato entusiasmante! Sono tornata carica ancora più consapevole e carica di certezze che la scelta che ho fatto e che sto portando avanti anche per la mia famiglia è l’unica che può preservare la nostra salute e di tutti gli esseri viventi della terra! 10 e lode a tutti i blog come il tuo! BRAVA!!!!

    • Penso che sentire Campbell dalla sua viva voce sia stato qualcosa di incredibile ed elettrizzante e che ci sostiene ancora di più nella scelta fatta!
      Insisti con la piccola, senza forzature: la mia in due anni ha fatto dei passi enormi ed ora è più brava di noi!! Grazie ancora!!!

  12. Wonderfull!
    Lo sperimenterò in una delle prossime sere, oramai il tiepidino fa comodo 😉

  13. Dio quanto tempo ch enon mangio i ceci, che tra l’altro sono il mio legume preferito, ma purtroppo constatato che è quello che mi fa venire un gran mal di panza 🙁 Questa insaltona è davvero super invitante 😉 Un baciottolo a tutti 🙂

  14. ciao carissima!
    vita nuova anche per te è ? 😉
    prima o poi ritroveremo il modo di riorganizzare perbenino tutto 🙂

    io per ora sono appoggiata ai suoceri, e la casa ad inizio costruzione…
    ne avrò per un bel pò.

    colgo l’occasione di questo pc prestato per abbracciarvi forte e dirvi “bentornati “!

  15. Anche noi abbiamo passato l’intera estate fuggendo il più lontano possibile dai fornelli, ma ora è tornato decisamente il tempo di zuppe e contorni-coccola come questo :-). W l’autunno!

Lascia un Commento.

You must be logged in to post a comment.

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
Premium Wordpress Themes Free Wordpress Themes