Set 12, 2011

Posted by in Blog, gluten free, Ricette, riso e gli altri cereali | 5 Comments

Insalata di riso aromatica

Questa insalata di riso l’ho preparata diverse volte questa estate: è veloce da realizzare, fresca, profumata, comoda per pranzi al sacco ed è sempre gradita. Ancora è caldo e ci può stare! Provatela e fatemi sapere…

Ingredienti:
200 g di riso integrale
2 cucchiai di erba cipollina
1 spicchio di aglio
1 cucchiaio di capperi dissalati
2 cucchiai di olive verdi
5-6 pomodorini
2 cucchiai di pistacchi al naturale
1 cucchiaio di pesto a modo mio
4 cucchiai di olio evo

Procedimento:
Tenete il riso a bagno (almeno un paio di ore) per attivarne i processi di germinazione ed abbreviarne i tempi di cottura, poi sciacquatelo e cuocetelo con il doppio del suo peso di acqua. Dovrebbero bastare 20/30 minuti ma dipende dal tipo di riso, dalla marca e da quanto lo avrete tenuto in ammollo.
Finché cuoce preparate tutte le verdure: tritate l’erba cipollina, l’aglio ed i pistacchi e tagliate a pezzetti le olive ed i pomodorini in quarti.
Una volta pronto il riso, scolatelo e conditelo con le verdure, il pesto e l’olio di oliva. A mio gusto non serve aggiungere il sale perché già basta la sapidità data dai capperi e dalle olive ma regolatevi secondo il vostro palato. Buon appetito!
Mi raccomando, non fatevi scoraggiare dai tempi di cottura più lunghi dei cereali integrali: il loro gusto è più pieno, nutrizionalmente sono i migliori perchè ricchi ancora di vitamine e sali minerali (il riso bianco è solo calorie) e vale la pena dedicarci qualche minuto in più in cucina. Inotre potreste prepararne in abbondanza e conservarne una parte, meglio se ancora non condito, in frigo per diversi giorni e riutilizzarlo per i pasti in cui si va più di fretta 😉

  1. Che sfizioso questo riso,ottimi gl ingredienti che hai utilizzato per insaporirlo, nonostante non ami le olive.. A vederlo comunque fa tornare la fame… Ed aumenta la salivazione.
    Dev’essere squisitissimo!

    • Provalo che non è niente male, poi il croccante dei pistacchi da secondo me qualcosa in più! A casa mia invece, le olive sono moooolto apprezzate: i miei tesori le metterebbero ovunque ed io, quando posso, li accontento 😀

  2. Anche questa insalatina ci è finita per terra! Non ci siamo accorti!
    Ma CHE BONTÀ STREPITOSA!
    BRAVA, BRAVISSIMA!

    • grazie Taty! Proprio oggi sfogliavo il tuo bel libro sulle ricette di pane, nella speranza di riuscire presto a farne una…altrimenti fra un pò, con questo ritmo, ti toccherà cambiare blog perchè le ricette che trovi quì le avrai già tutte sperimentate! 😉

  3. Che dolce! Ma sai che l’amore e ceco!? È io te non ti cambio con altro blog!
    Poi la pratica afa perfetti! Così che ho tanta strada di fare……………..

Lascia un Commento.

You must be logged in to post a comment.

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
Premium Wordpress Themes Free Wordpress Themes