Giu 1, 2011

Posted by in Blog, Living in Cina | 10 Comments

The International Children’s Day

Oggi si festeggia la giornata internazionale del bambino. La scuola ha chiesto a tutte le mamme, divise per classi di appartenenza dei figli, di organizzare un piccolo spettacolino da mettere in scena per questa speciale giornata. Generalmente cerco di stare ben lontana da queste iniziative per troppo imbarazzo, ma ho pensato che a Linda avrebbe fatto molto piacere vedere anche la sua di mamma all’opera il giorno della festa; così ho ceduto e mi sono buttata anch’io.
Al primo incontro tra le 211’s moms (mamme della classe 211) abbiamo deciso cosa proporre: tutte aimè orientate al ballo. E ballo sia…
Poi si è scelta la musica. Pensando anche ai gusti dei bambini, vince il “Waka Waka” di Shakira, tormentone musicale della scorsa estate, nonch’è colonna sonora dei campionati mondiali di calcio sudamericani.
Individuata la musica toccava pensare ai movimenti: googlando il titolo della canzone troviamo in rete tanti filmati in cui decine di persone, da professionisti ad inbalsamati, si cimentano nel Waka Waka dance. Prendendo spunto da uno in particolare e tenendo conto dell’incapacità di danzare di ogni presente, montiamo una sorta di coreografia, ma la parola e grossa!
Una mamma propone anche di utilizzare nella danza le bandiere dei rispettivi paesi di provenienza così da evidenziare la multietnicità della classe e rendere il tutto più colorato ed internazionale.
L’idea piace a tutte e le acquistiamo su e-bay. Sorprendente è stato vedere che erano una diversa dall’altra: la maggior parte appartenenti a nazioni asiatiche come Corea, Malesia, Filippine ed altre di paesi europei come Germania, Norvegia e Inghilterra, sottolineavano in particolare la paternità dei bimbi di coppie miste.
Spendiamo diverse mattine per provare e riprovare: non nego di essermi anche divertita ed alla fine appassionata per una buona riuscita del simpatico siparietto. E’ stata anche una buona occasione per incontrarci tra mamme ed approfondire la conoscenza l’una dell’altra, dei nostri figli e dei loro rapporti.
Ogni sera poi raccontavo a Luca tutti gli sviluppi così che alla fine, troppo curioso per perdersi sua moglie in questa situazione mai vista, si organizza dagli impegni di lavoro e comunica: “ci sarò anch’io, non me lo posso perdere”!
E Sì! ci mancavi solo tu!!

E’ arrivato il giorno e pronte o meno, si va in scena!
La scuola è addobbata a festa, gli insegnanti elegantemente vestiti ed i bambini elettrizzati, si sistemano diligentemente in attesa che lo spettacolo abbia inizio.

Si susseguiranno, su un palchetto improvvisato, 12 spettacoli, uno per ogni classe della scuola. I bimbi seguiranno dal playground ed i visitatori (babbi compresi!) dalla balconata sovrastante.
Ecco Linda tra gli altri bimbi della sua classe…

Presentate dalla maestra Jo Jo, siamo il primo gruppo di mamme ad uscire (almeno ci togliamo subito il pensiero ed abbiamo tempo di sbollire la vergogna!) . I bimbi applaudono e la musica parte!

Enjoy 211 mom’s!

Qualche errorino e l’imprevisto albero in mezzo al palco, rende il tutto un po’ imperfetto ma molto vero! Ai bimbi comunque è piaciuto e sembra pure ai babbi!!
Altri bei spettacoli e meglio pensati del nostro si sono poi susseguiti, ma quando ho chiesto a Linda quale le fosse piaciuto di più mi ha risposto: “il tuo mammina. Eri bellissima”!!

Grazie tesoro, questo e molto altro ancora per te…

La frizzante mattinata si conclude con una bella foto con tutti i bimbi della classe e le loro “dancing mom”!

 

  1. che bello, ti ci voleva la cina(e amore di mamma)x farti ballare!mi sembra che stiate bene, l’espressione di linda è di una b. tranquilla e serena,chiaramente vive questa opportunità nella giusta dimensione. tu hai un bel faccino disteso, spero che il tuo disturbo se non scomparso , sia almeno attenuato. buone vacanze italiane. ciao tina

    • Grazie Tina! Non pensavo trasparisse così bene il nostro stato d’animo. Ce la sto mettendo tutta per godermi a pieno questa esperienza!Qui approfitto per fare tutto quello che mi piace fare e anche quello che non avrei mai pensato di fare 😉 A presto

  2. Nice blog and great pictures even though i dont understand a single word!!! what lens do you have? very nice

    • Thank you for coming here! 😀 This photo are from my husband’s lens that have a Canon Eos 5D. I’m sorry, but i have not time and ability to translate everything in english 🙁 Tomorrow we fly to Italy and what about your Summer? Se you here when you wont or in Suzhou on September! Kiss Marta

      • I know the camera, but lens are much more important, haha:D I will be stay in suzhou during the summer holiday, wish you have a nice trip in Italy!!!! From August Stephen will start to go to Dulwich, but I hope the kids can still play together sometimes after school!!! Give Linda a big hug for me and Stephen!!!! Love

  3. Thank you. It is nice picture. Happy summer holiday.

  4. sei fortissima mamma Marta!la prossima volta esibisci anche l’altro talento…quello del volley!!!

Lascia un Commento.

You must be logged in to post a comment.

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
Premium Wordpress Themes Free Wordpress Themes