Mar 27, 2011

Posted by in A tutta patata, gluten free, non solo a contorno, Ricette | 2 Comments

Porri e patate con crema all’aglio


Semplici patate al forno. Niente di nuovo o di speciale ma per me questa preparazione, oltre ad aver soddisfatto tutti, rappresenta un po’ l’inizio della mia avventura  oltre frontiera, essendo una delle prime cene realizzate per la mia famiglia con il forno cinese!
Nella sua semplicità di ingredienti e banalità di preparazione, è comunque una certezza di gusto e riuscita.

Ingredienti:
4  grosse patate
2 porri
4 teste d’aglio intere
timo  secco
4 cucchiai di olio evo
Sale

Procedimento:
Pelate le patate e tagliatele a tocchetti, scartate la parte verde  dei porri e affettateli a rondelle  da circa  un centimetro ed eliminate la base delle teste d’aglio. Posizionate porri e patate su un’ampia teglia da forno e conditele con olio, sale e timo e sistematele in modo uniforme senza sovrapporle. Aggiungete anche le teste d’aglio intere appoggiandole sulla loro base.
Cuocete in forno preriscaldato a 200° per circa mezz’ora. Al termine della cottura, prelevate le teste d’aglio (occhio che scottano!) e schiacciatele con una forchetta raccogliendone la polpa in una ciotola.

Diluitela con poco olio, aggiungete a piacere altro timo e sale, mescolate il tutto e riducete il composto a purea, schiacciandola e sbattendola brevemente con una forchetta. In un attimo avrete una salsina. Servitela come accompagnamento ai porri ed alle patate sfornate.
Fintanto che preparate la salsina, se come me, preferite una preparazione più abbrustolita,   accendete il grill per 5  minuti e fate dorare nel frattempo porri e patate.
Se pensate che la salsa sia troppo forte, vi sbagliate! Io detesto e non digerisco l’aglio crudo, ma questa cremina mi ha piacevolmente stupito, perché profumata e delicata. Provare per credere.

  1. Tatyana says:

    Un’altra volta mi è finita la cena non rimanendo niente per il lunch box! 🙁
    Una vera delizia!!!!! Degli ingredienti umili e seplice ma un matrimonio perfetto! Ci è piaciuta un sacco!!! È quella salsina di aglio e stato un vero tesoro! Non poteva mancare! BRAVA!

    • sei il primo commento a questa ricetta che invece e’, nella sua semplicita’, davvero deliziosa!!
      ricordo anche io che avevo lo stesso problema: mai che ne avanzasse un po per il giorno dopo, ma poi ho imparato ad ovviare preparando una seconda teglia che a tavola pero’ non mettevo per niente, altrimenti… 🙂

Lascia un Commento.

You must be logged in to post a comment.

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
Premium Wordpress Themes Free Wordpress Themes