Gen 7, 2012

Posted by in Blog, pane, pizza, torte e sfizi salati | 7 Comments

Rotolini saporiti


Questo è un modo simpatico, sfizioso ed alternativo per non presentare le solite, laboriose, ma sempre gradite tartine.
Sono semplici, si fanno piuttosto velocemente e si possono preparare anche con un giorno di anticipo, allora perché non provare in caso di party o vegan aperitivi!?
La base è già pronta e per le salse seguite i vostri gusti e quelli dei vostri commensali 😉

Ingredienti:    
2 confezioni di pane morbido da tramezzini
1 tazzina di maionese veg
Per la prima salsa:
Pomodorini secchi
Capperi
Rucola
Per la seconda salsa:
Patè di olive nere
Carciofini sott’olio
Limone

Procedimento:
Preparate le salse frullando per la prima i pomodorini precedentemente ammollati e tagliuzzati, la rucola tritata, i capperi dissalati a piacere e poca acqua per agevolare l’operazione, fino ad ottenere una cremina densa.

Per la seconda, tritate i carciofini e frullateli con la salsa di olive, qualche goccia di limone a piacere ed acqua necessaria a regolarne la consistenza. Non vi ho dato la quantità perché dipende da quante ne dovete fare e dall’intensità del gusto che vorrete ottenere.

Ora prepariamo i rotolini!
Prendete una fetta di pane da tramezzino (aimè lo trovo solo di farina bianca 🙁 ) e stendetela leggermente con il mattarello. Spalmate un velo di maionese veg (io la faccio semplicemente frullando con il minipeemer una tazzina di latte di soia con due di olio di girasole aggiunto a filo, qualche goccia di limone, un pizzico di sale ed una punta di senape in pasta) e poi un cucchiaio di salsa.

Arrotolate per bene  e chiudetelo ben stretto dentro la pellicola alimentare.


Proseguite allo stesso modo con l’altra salsa e fino alla fine degli ingredienti.
Fate riposare i rotolini almeno un paio di ore ma anche tutta la notte: il pane sarà più morbido ed avrà assorbito tutti i sapori.
Scartate i rotolini e tagliateli delicatamente con un coltello seghettato per un cm di spessore. Se le estremità risulteranno imperfette o con poca salsa, mangiatevele voi ed avrete fatto merenda ed anche la prova assaggio 😉

Disponete i rotolini su un vassoio  e servite!

  1. violetta says:

    Che bell’idea questi tramezzini! Molto scenografici ma soprattutto queste salsine…..che bontà! Appena sto meglio ai miei prossimi ospiti li presenterò come aperitivo. Fantastica!!!

  2. Facili, semplici ma di grande effetto 🙂 Li farò alla prima occasione 😉

  3. Bellissimi, sfiziosi, perfetti!!!! le salse sono invitanti, adoro i pomodorini secchi, una salsa simile la preparo spesso anch’io…. un vero capolavoro, complimenti!!!! un bacione 🙂

  4. buonissimi!!! Li ho fatti per il compleanno di mio marito, li ha portati a lavoro ed hanno avuto un successo enorme, i suoi colleghi, tutti carnivori, son stati stupiti dal piccolo buffet vegan che li abbiamo proposto!!

Trackbacks/Pingbacks

  1. Torta Panda per il primo compleanno Vegan! | New Horizons @ Human Graphia - [...] Rotolini saporiti, farciti con un velo di maionese vegan classica e due salse: una con pomodorini secchi e rucola…

Lascia un Commento.

You must be logged in to post a comment.

Privacy Policy Settings

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
Premium Wordpress Themes Free Wordpress Themes