Dic 15, 2011

Posted by in Blog, Feste ed occasioni speciali, Ricette, torte,muffin e crostate | 19 Comments

Torta di muffin…

…per il compleanno cinese!

Costretti dalle partenze e dai rientri, in netto anticipo rispetto alla sua effettiva data di nascita ho voluto festeggiare gli imminenti 5 anni di Linda con i suoi compagni di classe.
Oramai questi sono i suoi amici e le sue maestre e lei ama condividere con loro ogni momento, così non potevo non organizzare qualcosa per la mia cucciola che così tanto ama questa scuola!
In accordo con le insegnanti,  mi offro di preparare per la pausa snack del primo pomeriggio, una merenda con le candeline!
Ci ho pensato un po’ sù: per mancanza di attrezzature in terra cinese e per problemi logistici e di trasportabilità, non poteva essere la classica torta gigante con panna, allora ho optato per una pratica torta di muffin farciti e colorati!
Essendo stato un successo, ed avendo incontrato il favore di palati multietnici, non potevo non postare la ricetta 😉

Ingredienti per 28 muffin:
5 bicchieri di farina 0
2  bicchieri di farina di cocco
½ bicchiere di fecola di patate
½ bicchiere abbondante di cacao amaro in polvere
3 bicchieri di zucchero di canna
1 bicchiere di olio di girasole
3 bicchieri di latte di soia
2 bustine di lievito per dolci

1bicchiere: 170g circa

Ingredienti per la crema di cocco:
200 ml di latte di cocco
2 cucchiai di zucchero
2 cucchiai rasi di farina
qualche goccia di estratto di vaniglia o una bustina di vanillina
400 ml di panna vegetale da montare

Ingredienti per la decorazione:
½ dragon fruit
Vegan confetti di cioccolato di varie dimensioni
q.b. di farina di cocco

Procedimento:
Come per una qualunque torta, in un’ampia ciotola setacciate la farina, la fecola ed il cacao e poi unite lo zucchero e la farina di cocco. Mescolate a parte i liquidi (olio e latte) per poi aggiungerli alle polveri già miscelate, unite infine il lievito setacciato  e rimestate anche con l’aiuto di un frullino fino ad ottenere un composto fluido ed omogeneo.

Versatelo in pirottini di carta riempiendoli per metà e poi infornateli a 180° per 20, 25 minuti facendo la prova stecchino.


Finchè i muffin cuociono dedicatevi alla crema di cocco: mescolate in un pentolino la farina, lo zucchero e la vaniglia con poco latte di cocco per ottenere una cremina fluida. A parte portate ad ebollizione il latte ed aggiungetelo alla cremina preparata in precedenza rimettendo il composto sul fuoco. Mescolate per qualche minuto e fate addensare.
Una volta raffreddata unitela alla panna montata. Il rapporto panna-latte doveva essere di 1:1, e con queste quantità si ottiene una gustosa e leggera crema di cocco, ma avendo necessità di una maggiore quantità  per la farcitura e non volendo una sapore di cocco troppo marcato, ho raddoppiato la dose con un rapporto panna-latte di  2:1. In entrambi i casi il risultato è ottimo, regolatevi quindi in base al sapore finale che vorrete ottenere!
Sfornate e fate raffreddare i muffin, poi toglieteli dai loro stampi, tagliateli a metà e farciteli con un paio di cucchiai di crema al latte di cocco.

Nel frattempo fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria.
Risistemateli in nuovi pirottini, fate colare sulla sommità di ciascuno un cucchiaio di cioccolato fuso e decorate a piacere. Io ho scelto di utilizzare anche il dragon fruit, un frutto esotico dalla consistenza e sapore simile a quello del kiwi, seppur molto più grande e delicato: mi è piaciuto per la sua originalità,  il suo gusto neutro e per il suo bianco colore bordato di rosa:


Ne ho intagliato un triangolo, disposto sopra il cioccolato fuso, aggiunto qualche confetto di cioccolato e della farina di cocco e voilà: una mega teglia di muffin multicolor!!


Ho lasciato freddare  una mezz’ora e poi trasportato tutto a scuola per il party!
E vi pare che dell’evento non ho fatto qualche foto?! 😀
Sul tavolo li ho disposti formando un tondo ed ho piantato 5 lunghe candeline.  Bella no?!
Ci ho provato in tutti i modi ma non c’è stato verso di toglierle quella corona e quei orecchini così “minimal” 🙁

I bimbi erano così contenti ed elettrizzati: l’hanno festeggiata a dovere cantando tanti “auguri a te” in inglese, cinese ed italiano! E per lei c’era anche un piccolo regalino 😀


Nonostante si trattasse di un bel muffin panciuto per ciascuno, diversi hanno fatto il bis!


In versione torta avrei fatto decisamente prima, farcito con più facilità ed avrei potuto bagnare la basi per renderla più morbida e gustosa, ma i bimbi hanno gradito la pratica e colorata  monoporsione riservata ad ognuno e solo a metà muffin si sono accorti del ripieno goloso!!
Linda ne è stata molto felice e come al solito non si è regolata e ne ha finiti quasi tre!
Tanti auguri anticipati mio dolce e pestifero tesoro!

…anche se per essere davvero una principessa devi ancora lavorare molto sul bon ton  😉 !!!!!!!

  1. Sei una mamma dolcissima!!! stupendi, incredibilmente golosi….. bellissima ed originale la decorazione, mi piace il dragon fruit è perfetto come elemento decorativo e sicuramente molto buono!!!! hai confezionato dei dolci davvero fantastici. Complimenti ma sopratutto auguri a Linda……… Un bacione!!!!

  2. Elisabetta says:

    Che bel festeggiamento anticipato! I muffin hanno l’aria davvero festosa (e il dragon fruit è spettacolare, è proprio il frutto dei cartoni animati!) oltre invitante. Ben fatto, Marta!
    Ho una domanda per te: quale lievito per dolci utilizzi? Ho letto che il cremor tartaro è un agente lievitante naturale, non sintetico nè nocivo e vorrei iniziare ad usarlo in sostituzione di quello chimico. Tu l’hai mai provato? Ne sai qualcosa in più?

    • Ciao Eli, visto che bel frutto! Come potevo non utilizzarlo…
      Ti consiglio anche io di passare al cremor tartaro, io ormai lo adotto da anni con soddisfazione: ha una resa similare, non ha schifezze nè quell’odore di medicina del classico lievito chimico 🙁

      • Elisabetta says:

        …ho dimenticato di fare tanti auguri a Linda la principessa! Un bacino da parte mia.
        Tornando alla mia domanda sul lievito: in questa ricetta hai usato 2 bustine di cremor tartaro? Grazie per i consigli! Un bacio

        • Grazie anche da parte di Linda!Io questo caso no perchè avevo finito la mia scorta (in Cina non c’è 🙁 ) così ho dovuto usare il tradizionale, ma il cremor tartaro lo sostituisce degnamente! Notte…

  3. evviva i muffin! evviva la spontaneità dei bambini! 🙂

  4. Auguriiiiiiiiiiiiiiiii piccola Linda, mamma ti ha fatto dei dolcetti davvero bellissimi 🙂
    Bellissimi tutti quanti 🙂

  5. Linda visto che ci leggi ti faccio gli auguri direttamente!
    happy chinese birthday! all heil to our little Queen!
    sei proprio fortunata, una mamma che fa torte di muffin spettacolari e compagni di scuola e maestre di una simpatia unica!
    😉

    Marta complimenti! i pirottini sono carinissimi, le decorazioni con il dragon fruit le vorrei anch’io sulla mia torta di compleanno! Sei proprio una mamma da favola!
    😉

    • Grazie MGrazia, con i miei compagni cinesi ho festeggiato prima perchè poi sarei andata via ma tu aspetta la vigilia di Natale per farmi gli auguri di compleanno!
      Ti ringrazio anche io: il frutto è favoloso per decorare e ti farei una torta dragon fruit molto volentieri, se potessi 😛

  6. Carinissimi questi muffins, che brava mamma sei !!! 😉

  7. Sei una mamma meravigliosa, e che bel compleanno! Sono contento che i tuoi sforzi siano stati apprezzati da tutti!! 🙂

  8. Eccomi eccomi, con ritardo ma arrivo anche da te 🙂
    Che dire, ci sono milioni di cose da dire anche quì… Ma cerco di non dilungarmi per leggere e se riesco commentare anche le altre ricette, non me ne volere nemmeno tu se non riesco a commentarle tutte, ma con la giusta calma le leggerò 😉
    Innanzitutto augurissimi alla bellissima Linda, principessina di casa! Ma complimenti anche a te per questo dolce bellissimo ed originalissimo!
    Questa muffin torta è deliziosa e dai sorrisi dei bimbi si vede che tutti han gradito! Un’idea originale e bellissima!
    Il sorriso di Linda esprime tutta la gioia e la bellezza della giornata!

Lascia un Commento.

You must be logged in to post a comment.

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
Premium Wordpress Themes Free Wordpress Themes