Posted by marta in Blog, gluten free, Ricette, riso e gli altri cereali | 5 Comments
Insalata di riso aromatica
Questa insalata di riso l’ho preparata diverse volte questa estate: è veloce da realizzare, fresca, profumata, comoda per pranzi al sacco ed è sempre gradita. Ancora è caldo e ci può stare! Provatela e fatemi sapere…
Ingredienti:
200 g di riso integrale
2 cucchiai di erba cipollina
1 spicchio di aglio
1 cucchiaio di capperi dissalati
2 cucchiai di olive verdi
5-6 pomodorini
2 cucchiai di pistacchi al naturale
1 cucchiaio di pesto a modo mio
4 cucchiai di olio evo
Procedimento:
Tenete il riso a bagno (almeno un paio di ore) per attivarne i processi di germinazione ed abbreviarne i tempi di cottura, poi sciacquatelo e cuocetelo con il doppio del suo peso di acqua. Dovrebbero bastare 20/30 minuti ma dipende dal tipo di riso, dalla marca e da quanto lo avrete tenuto in ammollo.
Finché cuoce preparate tutte le verdure: tritate l’erba cipollina, l’aglio ed i pistacchi e tagliate a pezzetti le olive ed i pomodorini in quarti.
Una volta pronto il riso, scolatelo e conditelo con le verdure, il pesto e l’olio di oliva. A mio gusto non serve aggiungere il sale perché già basta la sapidità data dai capperi e dalle olive ma regolatevi secondo il vostro palato. Buon appetito!
Mi raccomando, non fatevi scoraggiare dai tempi di cottura più lunghi dei cereali integrali: il loro gusto è più pieno, nutrizionalmente sono i migliori perchè ricchi ancora di vitamine e sali minerali (il riso bianco è solo calorie) e vale la pena dedicarci qualche minuto in più in cucina. Inotre potreste prepararne in abbondanza e conservarne una parte, meglio se ancora non condito, in frigo per diversi giorni e riutilizzarlo per i pasti in cui si va più di fretta 😉
Che sfizioso questo riso,ottimi gl ingredienti che hai utilizzato per insaporirlo, nonostante non ami le olive.. A vederlo comunque fa tornare la fame… Ed aumenta la salivazione.
Dev’essere squisitissimo!
Provalo che non è niente male, poi il croccante dei pistacchi da secondo me qualcosa in più! A casa mia invece, le olive sono moooolto apprezzate: i miei tesori le metterebbero ovunque ed io, quando posso, li accontento 😀
Anche questa insalatina ci è finita per terra! Non ci siamo accorti!
Ma CHE BONTÀ STREPITOSA!
BRAVA, BRAVISSIMA!
grazie Taty! Proprio oggi sfogliavo il tuo bel libro sulle ricette di pane, nella speranza di riuscire presto a farne una…altrimenti fra un pò, con questo ritmo, ti toccherà cambiare blog perchè le ricette che trovi quì le avrai già tutte sperimentate! 😉
Che dolce! Ma sai che l’amore e ceco!? È io te non ti cambio con altro blog!
Poi la pratica afa perfetti! Così che ho tanta strada di fare……………..