Posted by marta in Blog, salse e condimenti, tutto legumi | 34 Comments
Pate’ di lenticche rosse e anacardi
Ed ecco che senza accorgermene, e’ passato un mese dall’ultimo post, praticamente un record negativo che forse, visto come si vanno mettendo gli impegni, continuero’ a battere…
Pero’ non mollo e, seppur con meno frequenza, continuero’ a pubblicare per me e per voi, e soprattutto per quanti ogni tanto, mi riportano all’ordine 😉 Grazie!!
Oggi salsetta veloce e particolare che si puo’ prestare a diverse occasioni golose;vediamo se vi piace…
Ingredienti:
200g di lenticchie rosse decorticate
½ litro di brodo vegetale
80g di anacardi
2,3 scalogni
1 spicchio di aglio
1 cucchiaino di garam masala
½ cucchiaino di paprika
q.b. di prezzemolo tritato
q.b. di sale e pepe
q.b. di olio evo
Procedimento:
Per prima cosa sciacquare e cuocere le lenticchie nel brodo, regolando la quantità di liquido in cottura. Dopo circa venti minuti dovreste avere delle lenticchie morbide ed asciutte. Scolatele, tenendo da parte il brodo in eccesso se ce ne sara’, e ponetele in un contenitore di vetro a freddare.
Nel frattempo tritate gli scalogni, stufateli in padella con poco olio e acqua in pari quantita’ e poi uniteli alle lenticchie, aggiungendo anche gli anacardi, l’aglio, e le spezie (sostituibili dal curry e cumino se piacciono di piu’).
Frullate con un minipeemer fino ad ottenere una pasta densa, unite il prezzemolo tritato, un giro di olio e regolate di sale e pepe.
Per una salsa piu’ liscia e cremosa, adatta anche a condire pasta ed ortaggi, potete tenere un po’ in ammollo gli anacardi prima di frullarli, ma anche cosi’, leggermente ruvida si sposa comunque con tutto, provate…
A mio gusto la dolcezza di base di questo pate’ si abbina perfettamente con il pane di segale, perfetto in questo caso quello bello umido e compatto.
Spalmatecene un’ abbondante dose e servite con pomodorini freschi per un aperitivo davvero originale! 😉
Mo ciao Marta!!! Che belli i pomodori i Italia!!! Ci mancate, e spessissimo viene fuori il tuo nome nelle nostre conversazioni: ogni volta che mangiamo sano Anna dice “Marta ne sarebbe orgogliosa” 😉
Spero che state tutti bene: un abbraccio da tutti noi!!
P.s. La ricetta mi piace!!
Ciao Andrea!! che piacere risentirti!
noi tutto bene grazie, ma attendiamo le ferie con trepidazione perche’ i ritmi (almeno i miei) non sono piu’ come quelli cinesi….
ogni tanto pensiamo al tempo che e’ passato dalla nostro rientro in Patria (praticamente un anno 🙁 ) e ci domandiamo: chissà se si ricordano di noi?! invece eccoci qui a parlare di ricette e pomodori, si’ ma quelli buoni davvero!!
ricettina semplice e veloce e se trovate le lenticchie rosse la potete tranquillamente rifare!
un abbraccione a tutti e tre anche da parte nostra!!!
PS. Ma quanto avra’ da fare la Anna che non scrive piu’!!!! 😉
ADORO LETTERALMENTE SALSE E PATE’! Lo sapevo che una piccola sgridatina da una tua fan non avrebbe fatto altro che bene,eh?
Incito le altre Marta-addicted a fare altrettanto e non lasciare il lavoro sporco solo alla sottoscritta che se continua così rischia l’esilio forzato dal web! capito voi tutte “Martine” ?
Presa nota: ora inizia la ricerca delle lenticchie rosse!
P.S: cara cheffa ho inventato una salsa-formaggio da paura che anche Glunca gradirebbe …però te la dico solo al prossimo post ! 😉 Sono una disgraziata …lo so!
fetentona!! allora ti aprofitti!! 😉 e sai che ti dico: che la tua nuova salsa formaggiosa aspetto ad assaggiarla a casa tua, tie’!!! 😆
qui si prospetta una sfida di nervi…t’avverto: ho la testa dura come diamante…cheffa avvisata,cheffa…
Ma ciao…che bello ritrovare una tua fantastica ricetta!!!Come sempre non ci deludi mai…Giusto ieri mattina ero venuta sul tuo blog per vedere se mi ero persa qualche nuovo post…allora mi aggiungo alla sgridatina di Dockarin…mi raccomando non abbandonarci!!!
Bacio Gloria 🙂
grazie Gloria e i vostri stimoli sono un incentivo in piu’, ma non sempresi riesce… quindi io ci provo ma non garantisco ;)voi pero’ continuate a seguirmi che qualche cosuccia buona ogni tanto dai che ci scappa! 😉
Cara Marta che puiacere rileggerti, tanto lo sai che noi ti aspettiamo 🙂
Lenticchie + anacardi + scalogno mi sembra un trio perfetto 😀
meno male raga che ogni tanto passate e mi stimolate anche se mi piacerebbe tanto fare di piu’…
Questa salsa paté la preparerò domani sicuramente, in casa ho tutti gli ingredienti. davvero molto invitante, grazie ancora una volta per la condivisione! Un bacio.eli
p.s. sono stata al corso di pasticceria a Rimini, chissà che non ci vediamo in uno dei prossimi in cui sei chef!
Ciao legalpastries, allora ci risei anche tu!!!
Fammi sapere se la salsa ti piacera’ allora 🙂
per i corsi stiamo in organizzazione: purtroppo per motivi tecnici ne e’ saltato uno previsto per questi giorni, ma sarei felice se ci fossero occasioni per incontrarsi; ci si aggiorna anche tramite FB!!
volentierissimo! a presto, un bacio
sono sicura che deve essere buonissima! io adoro lenticchie e scalogno, perciò deve essere sublime!
non posso riportarti all’ordine perchè ho battuto da tempo il record del mese.. però ti do’ il bentornata e ti incito a non finire come me! 🙂
ti capisco sai, la vita ha il sopravvento e bisogna anche capire quando e dove fare un passo indietro oppure fermarsi un po’, senza sensi di colpa pero’ !! 😉
Ciao!
Stavo leggendo il procedimento ma non ho capito molto bene….. Mischi lenticchie, scalogni, anacardi e spezie e poi frulli?! Della foto sembra a parte o sia gli anacardi sono frullati a parte delle lenticchie…..se così cosa va frullato con le lenticchie e cosa con gli anacardi?
Scusa! Ho letto e riletto tante volte ma non ci sono….
cuoci le lenticchie, stufa gli scalogni e frulla TUTTO quanto insieme!!! e poi, ovviamente, fammi sapere se ti e’ piaciuta!!! 🙂
buona domenica, noi oggi andiamo al raduno delle vegan blogger
Ma scusa se frulli tutto insieme perché sulla foto hai due strati?!
tesoro, non sono due strati, la parte sotto scura e’ il pane di segale!! 😉
Ma pensa te!!!!!
Mistero risolto! 😀 😀 😀
Fatto!!!!!!!
Mmmmmmmmmmmm
anche a me piace un sacco ma sono sempre a corto di anacardi: speciali e pure economici quelli cinesi!!! dai che ci proviamo questa sett. a vederci su skipe 😉 !!
ciao Marta, piacere di conoscerti 🙂 bellissima e buonissima ricetta, sento il profumo delle spezie fin da qui *.*
io ho aperto il mio blog giusto ieri sera, se ti va di dare un’occhiata passa e lasciami un saluto ^^
Benvenuta Leonie, grazie e piacere mio!!!
passo subito a salutarti 😉
Ok, mi sono nuovamente registrata sul tuo blog, con un nuovo account…riesci a leggermi ora??? Ti prego, dimmi di sì!!!
ora siiiiiii!!! che bello!! tutto bene il rientro di ieri? noi alla grande, ed e’ pure saltata a pie’ pari la cena quanto eravamo ancora pieni e soddisfatti 🙂
un piacere ritrovarti e la tua meravigliosa pancia, ancora piu’ bella dal vivo!!
Sìììì!! fantastico, ce l’abbiamo fatta!!! Anche noi il rientro tutto abbastanza bene, ti rispondo con una mail su Fb.
Un bacione!
A chi lo dici della latitanza!
Io ora navigo dal cellulare che casa ancora ha mesi prima di vederla finita!
Diventerò cieca a forza.di leggere in miniatura?!?!????
Ma non mollo certo il blog 🙂
Ti abbraccio amica latitante!
Ottimo pate`!
un abbraccio anche a te!! 🙂
Che bontà questo patè! Ho sempre visto le lenticchie rosse come un ottimo pasto invernale, ma mi hai fatto cambiare idea con questo patè spalmabile!
Sicuramente è buonissimo con il pane di segale a fettine sottili, prima o poi ce la farò a farlo in casa 😉
Bentornata!
certo che ce la farai xcesca, pero’ ricordati di spalmarci sopra questo pate’!! 😉
Ciao Marta tra poco per motivi professionali, mi trasferiro’ a Suzhou con famiglia al seguito.
Io e mia moglie vegetariani convinti ci stiamo timidamente approcciando al mondo vegan, ma mentre in Italia reperire sana e gustosa frutta e verdura è impresa semplice, in Cina non sappiamo davvero come muoverci.Ci puoi consigliare negozi, mercati etc. etc. “sicuri” per gli acquisti alimentari in zona Crown Plaza/New Horizon?Mia moglie inoltre vorrebbe sapere se a Suzhou c’è un gruppo di mogli/mamme italiane con le quali far amicizia, confrontarsi e soprattutto far giocare i bambini.
Ti ringrazio fin d’ora per la tua disponibilità.
Vincenzo
Sei stata nominata sul mio sito. Vieni a ricevere il tuo premio 🙂 http://shekkaballah.com/2013/09/27/the-versatile-blogger-of-the-year/
grazie mille del pensiero Mirko!! 😉
Meraviglia Marta! Adoro le lenticchie in tutte le loro forme e trasformazioni! Gli anacardi non li acquisto spesso ma mi piacciono molto per la loro consistenza. Sembrano fatti di burro invece sono molto meno grassi di mandorle nocciole e compagnia bella 🙂 Bravissima, anche le tue foto sono notevoli. Un bacione e a presto
Federica 🙂