Posted by marta in Blog, gluten free, non solo a contorno, Ricette | 19 Comments
Radicchio balsamico
Continuo il mio “italian amarcord” masochista con un’altra ricetta-promemoria, proponendo una fantastica verdura che in oriente purtroppo non si coltiva 😥 e che dovrò aspettare a lungo prima di rigustare: il radicchio.
Questo è il trevigiano, il migliore che io abbia mai assaggiato fino ad ora ed adattissimo a questa semplice quanto gustosa preparazione.
Ingredienti:
2 cespi di radicchio trevigiano
3 cucchiai olio evo
3 cucchiai di aceto balsamico tradizionale
Procedimento:
Banalissimo: lavate e tagliate a spicchi sottili il radicchio e grigliatelo da ambo i lati per qualche minuto su una piastra o una griglia rovente.
Disponetele le fettine leggermente arrostite in un contenitore di vetro ed irroratele con una emulsione di olio ed aceto balsamico procedendo a strati se serve; niente sale please, l’aceto fa già abbondantemente la sua parte di gusto e sapidità!
Proseguite fino ad esaurimento degli ingredienti, coprite con un coperchio e fate riposare prima di consumarlo. Inutile dire che più insaporisce e meglio è!
Io son capace di svuotare da sola questo contenitore con del buon pane integrale tostato, ma se i vostri commensali non sono radicchio-dipendenti come me, con queste dosi avrete un ricco contorno per tutti!
Allora buon radicchio a voi che ancora potete gustarlo… 😉
Trackbacks/Pingbacks
- Torta Panda per il primo compleanno Vegan! | New Horizons @ Human Graphia - [...] il risultato!! Cominciamo dal salato Ciambella alle erbe aromatiche per accompagnare il radicchio balsamico ed i finocchi grigliati (grazie…
Io lo mangio sempre in insalata o con il risotto!!!!!
Buonissimo!
In questo modo devo provarlo
Visto che ti piace non te lo perdere anche in questa versione 😉
Bentornata Marta,
divertiti in Thailandia?
hai avuto modo di assaggiare il loro tempeh?
Sono cuirosa di sapere com’è andata, spero che posterai qualcosa di questo bel viaggio 🙂
Buonissima anche la ricetta del radicchio, sebbene non possa prepararlo spesso a causa della mia dolce metà che per il suo gusto amarognolo non gli piace molto! 🙁
A presto
Monica
Grazie Monica! Sì, siamo stati benissimo: una vacanza molto varia e sorprendente. Ovviamente farò dei post ad hoc perchè meritava davvero. Purtroppo il lato culinario mi ha deluso un pò, ma aspettavo di più da una terra buddista e nessun tempeh nei menù 🙁
Mi spiace per la tua metà, magari a casda mia piacesse solo a me, me lo papperei tutto da sola!! 😛
Da una vacanza all’altra, bene bene!
Il radicchio è una di quelle cose che non rimpiangerei minimamente! è già tanto se ne trito qualche foglia fina fina nelle insalate! però la sua eleganza mi piace, ne ho viste certe varietà qui, ma a prezzi astronomici…
😉
E lo sò, il radicchio o si ama o si odia. Io per fortuna lo amo visto che, come tutte lee erbe amare, è depurante e fa molto bene 😉
E lo sò, il radicchio o si ama o si odia. Io per fortuna lo amo visto che, come tutte le erbe amare, fa molto bene 😉
Vedi per quanto sia banale io ancora non l’ho mai preparato così mi manca, ma rimedierò, perchè il suo sapore amarognolo mi stuzzica e l’accostamento acidulo con l’aceto balsamico mi piace da matti 😉
Bentornata a casa 🙂
Bene, pensavo fosse troppo banale che non lo volevo postare, invece mi fa piacere essere di spunto ad che altri devono ancora scoprire queste semplici bontà 😉 Grazie per il bentornata, questo rientro dopo tanti giorni fuori, ho sentito veramente la Cina come casa mia…
Stasera radicchio balsamico per me 😉
Finalmente ho trovato il radicchio come il tuo! ^^
Buonissimo!!! Ne ho un altro e domani replico 😉
Gnam! 😀
Sono contenta ti sia piaciuto, evvaiii!! 😉
Io da buona veg-igienista il radicchio lo mangio crudo,ma credo di poter fare uno strappo alla regola 😉
Non avevo capito che fossi igenista, mi fa piacere condividere anche questo. Io a cena faccio più di qualche strappo al crudo…
Anch’io 😉 🙄
BENTORNATA!!!!!!!!!!!!! prima di tutto un bacione a Linda!!!! Buonissimo il radicchio alla piastra, proprio ier l’ho acquista per me, lo adoro……….. non vedo l’ora di leggere i tuoi reportage 😛
Grazieeeeeee! Il bacione gliel’ho già dato ora tocca a te con il radicchio, visto che puoi!!
Bentornati !!!! Spero che presto ci aggiornerai su questo bel viaggio. Buonissimo il radicchio in tutti i modo, solo che da ieri qui nevica tantissimo, quindi per ora non sarà facile trovarlo.
Un salutone a tutti!
Grazie Francy, non mancherò di aggiornarvi come si deve, ma ci metterò un pò più del solito credo. Anche quì fa freddo, anche se non come da voi, e si sta bene in casa al calduccio a cucinare…Baci anche alla tua brigata!!