Blog,  Feste ed occasioni speciali,  Ricette,  torte,muffin e crostate

Sacherissimi Auguri!!

E dopo qualche giorno di puro crudo siamo pronti per gli ultimi festeggiamenti anche a tavola e che festa è senza dolce?! 😉
Ecco che quindi vi mostro il mio menù della doppia festa, vigilia e compleanno di Linda nella stessa giornata, cominciando dalla fine…un pò di pazienza per le altre portate…
La piccola l’aveva voluta assaggiare questa estate in montagna, era la sua prima Sacher: alla vista di tutto quel cioccolato non ha resistito e, seppur spiegando che non era vegan ma vegetariana mi ha chiesto, con gli occhi da cerbiatto, di fare un’eccezione, che le abbiamo concesso.
Un minuto netto dal primo morso all’ultimo della fetta con questa conclusione: “questa torta è speciale, me la prepari per il mio compleanno?
Sono dunque passati mesi ma non se ne è dimenticata confermando a gran voce la sua richiesta, come se mamma potesse rendere più sano ed etico qualunque sfizio goloso le venga in mente…
Preso più che spunto dal libro “La Cucina Etica Dolce” che grazie a Karin è arrivato anche a casa mia, ho realizzato la mia prima Sacher con grande gusto e soddisfazione  non solo della piccola festeggiata e degli altri commensali, ma anche  di mio marito che da non amante dei dolci, l’ha insignita del titolo “miglior dolce fatto da me!”

Ingredienti per la base:
250g di farina 0
2 cucchiai di cacao
80g di zucchero di canna scuro a velo
60g di olio di semi di girasole
250g di latte di soia
½ cucchiaino di vaniglia in polvere
80g di cioccolato fondente extra
½ bustina di lievito cremor tartaro
50g di marmellata di albicocche senza zucchero

Ingredienti per la farcitura: 
150g  di marmellata di albicocche senza zucchero

Ingredienti per la copertura:
150g di cioccolato fondente extra
50g di latte di soia
2 cucchiai di malto d’orzo
2 cucchiai di marmellata di albicocche senza zucchero

Procedimento:
Gli ingredienti differiscono per poche caratteristiche e grammature ma il procedimento è fedele al libro:
Fate fondere a bagnomaria il cioccolato.
In una ciotola setacciate la farina, il cacao ed il lievito. Aggiungete lo zucchero, la vaniglia, mescolate e disponete il composto a fontana.
Versateci l’olio, la confettura ben sciolta, il latte di soia ed il cioccolato fuso amalgamandoli per bene ed incorporando a poco a poco la farina. Date una breve passata al composto con le fruste per renderlo ben liscio ed omogeneo.
Ungete e infarinate una teglia da 22 cm di diametro, versate il composto e infornate per circa 20-25 minuti a 160°. Lasciate raffreddare. La base si può tranquillamente preparare il giorno prima e  conservare in una bustina fino al momento della farcitura.
Preparate la torta dividendo la base in due dischi, farcite con la confettura livellandola e ricomponete la torta.

Spennellate tutta la superficie con un velo di confettura.

Fate fondere il cioccolato per la copertura con il latte ed il malto ed amalgamante con cura. Occhio che già quì è a rischio la ricetta a causa di ripetuti, compulsivi, irrefrenabili assaggi…

Spalmatelo appena intiepidito su tutta la torta tenendone da parte due cucchiai per la decorazione.
Lasciate che raffreddi e decorate a piacere con la glassatura fredda ma ancora morbida.
Io per ovvi motivi ho sostituito la classica scritta “Sacher” con “Auguri” e foglioline di cioccolato come base per le candele!

Il libro consiglia di accompagnare con panna montata ma ai nostri palati, soprattutto per quello della festeggiata, era già una goduria così 😉

 

E con questa dolce fetta vi faccio, cari amici vicini, lontani e lontanissimi…
i miei più sinceri auguri per un 2013 pieno di amore e di pace e ricordate:
fate grandi sogni perché anche se non si realizzeranno tutti e subito tireranno fuori il meglio di voi!

38 commenti

Lascia una risposta

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.