Blog,  pasta e semola,  Ricette,  salse e condimenti

Tagliatelle di mais con pesto di verza e arachidi

DPP_6400002

Della serie: “la primavera puo’ ancora aspettare…”, volete un’idea per smaltire le ultime foglie di verza in frigo? Oppure come me, vi piace cosi tanto che non ne avete mai abbastanza di sperimentare con questo  fantastico ortaggio?
Decidete voi, io intanto vi passo una gustosa idea , facile e veloce da provare subitissimo, prima che sparisca dagli scaffali dell’ortofrutta…


Ingredienti:

250 g di tagliatelle di mais
200g di verza (4 belle foglie circa)
2 cucchiai di basilico
2 cucchiai di arachidi
1 cucchiaio di pinoli
1 spicchio di aglio
mezzo cucchiaio di lievito alimentare
q.b. di olio evo, sale e pepe


Procedimento:

Lavate e scottate le foglie di verza per un paio di minuti, lasciandola quindi croccante e di un bel verde brillante. Scolatela, fatela intiepidire, strizzatela e tagliatela grossolanamente.
In un frullatore mettete la verza (privata delle coste centrali più coriacee), il basilico (io ho utilizzato una piccola scorta nel freezer 😉 ), le arachidi, i pinoli, l’aglio, un pizzico di sale ed un giro d’olio e riducete il tutto ad un patè denso.
Versate il pesto in una larga padella, aggiungete altro olio, una macinata di pepe secondo gusti e poca acqua di cottura della pasta.
Appena cotte le tagliatelle (abbiate cura di tenerle al dente e di acquistarne senza emulsionanti animali – E 471 -come giustamente ci avverte Chicca in questo suo post), saltatele nel pesto e completate se serve con un filo d’olio e pepe.
Qualche arachide tritato sopra non sarebbe stato male, soprattutto come quelle che uso io, visto che sono naturali e le tosto all’ultimo in padella, ma in questa occasione mi sono dimenticata di tenerne qualcuna da parte e sono  finite tutte nel frullatore 🙁

DPP_6400001

Sarà per la prossima visto che erano buonissime e ho intenzione, ancora per un po’ di acquistare le verze prima di dare loro il definitivo stagionale addio!!

29 commenti

Lascia una risposta

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.