Tortino saraceno con azuki


Questa preparazione  ricicla avanzi ci è piaciuta un sacco: un po’ di saraceno cotto, una manciata di azuki in pentola ed ecco l’idea!
Per essere un piatto di recupero era buonissimo e si presentava anche molto bene; spesso il riuso da vita a nuovi e sorprendenti sapori 😉 e quella sera, invece di pentole e padelle per nuovi ed instancabili esperimenti culinari, ho preso in mano un bel libro senza rimorsi…

Ingredienti:
1 tazza di fagioli azuki cotti
2 tazze di grano saraceno cotto
1 carota grattugiata fine
1 mazzetto di erba cipollina tritata
3 cucchiai di fecola di patate
1 cucchiaio di semi di sesamo tostati
½ cucchiaino di semi di cumino tostati
q.b. farina di mais
q.b. di olio evo
q.b. di salsa tamari

Procedimento:
Gli azuki mi erano avanzati da questa preparazione: un pò ne ho surgelati per fare una focaccia (quanto mi piacciono i legumi nel pane!) e gli altri arricchiscono questo tortino! Nulla si butta e se si ha esagerato con le dosi, un pò di fantasia, un frigo ben fornito e tutto torna a nuova vita!
In un’ampia ciotola  miscelate tutti gli ingredienti insieme con cura e regolate di sapidità con olio e tamari. Otterrete un composto come questo:

Ungete degli stampini e cospargeteli con farina di mais ed altri semi di sesamo, comprimendo per bene il composto nella sua forma.

Irrorateli con altra farina, semini, poco olio ed infornateli  a 180° per 20 minuti.

Appena intiepidiscono  sformateli  e servite. Nulla vieta di ripassarli un attimo sotto il grill del forno per farli gratinare capovolti.
Semplici ma gustosi: ci ho messo un attimo a farli ed altrettanto a finirli 😉

Ogni tanto qualche piatto più veloce ci vuole; adoro stare ai fornelli, mi rilassa, mi scarica e mi stimola,  ma mi piace anche la mia vita da lao wai che mi aspetta appena fuori dalla mia cucina…

18 commenti su “Tortino saraceno con azuki”

  1. Mi piacciono tanto le ricette dove si riutilizza il cibo avanzato 🙂
    Anche a casa mia non si butta via mai niente…. questo tortino mi ispira tantissimo e anche se ho appena finito di far colazione, un tortino lo mangerei volentieri! 😉

  2. Io adoro questi tortini!!! Anche quando si hanno ospiti dell’ultimo minuto si rivelano una buona opzione!!! 😉
    Devo assolutamente provare a farlo, appena ritrovo gli azuki ad un prezzo umano… =(
    A presto!!!

  3. Questo e’ un piatto del riciclo davvero sfizioso e nutriente 😉
    Ottimi tutti gli ingredienti, il sapore ed il risultato, e’ assicurato… Buonissimo!
    Ogni tanto qualche piatto veloce ma pur sempre sfizioso, ci vuole e poi questo non ha nulla da invidiare agli altri piattini che hai sfornato! :}

    1. Sì, niente male; così sono piaciuti anche a Linda che tra tutti i cereali il grano sareno è quello che apprezza meno ed in purezza non lo vole! Pensava ci fosse riso, io ovviamente “sì, sì tesoro riso!!! …e per cena ne ha mangiati 2!! 😉 Fatta fessa ma sazia!

    1. Ma sì, in effetti quando si ha una manciata di legumi in più poi cuocere il saraceno è un attimo e questo tortino è davvero gustoso; parola di Linda 😛 Anche io centellino il glutine: al massimo due volte a settimana (pasta, pane o pizza!), sono così tanti i cereali da provare!!

Lascia un commento