Posted by marta in Blog, gluten free, Ricette, riso e gli altri cereali | 18 Comments
Tortino saraceno con azuki
Questa preparazione ricicla avanzi ci è piaciuta un sacco: un po’ di saraceno cotto, una manciata di azuki in pentola ed ecco l’idea!
Per essere un piatto di recupero era buonissimo e si presentava anche molto bene; spesso il riuso da vita a nuovi e sorprendenti sapori 😉 e quella sera, invece di pentole e padelle per nuovi ed instancabili esperimenti culinari, ho preso in mano un bel libro senza rimorsi…
Ingredienti:
1 tazza di fagioli azuki cotti
2 tazze di grano saraceno cotto
1 carota grattugiata fine
1 mazzetto di erba cipollina tritata
3 cucchiai di fecola di patate
1 cucchiaio di semi di sesamo tostati
½ cucchiaino di semi di cumino tostati
q.b. farina di mais
q.b. di olio evo
q.b. di salsa tamari
Procedimento:
Gli azuki mi erano avanzati da questa preparazione: un pò ne ho surgelati per fare una focaccia (quanto mi piacciono i legumi nel pane!) e gli altri arricchiscono questo tortino! Nulla si butta e se si ha esagerato con le dosi, un pò di fantasia, un frigo ben fornito e tutto torna a nuova vita!
In un’ampia ciotola miscelate tutti gli ingredienti insieme con cura e regolate di sapidità con olio e tamari. Otterrete un composto come questo:
Ungete degli stampini e cospargeteli con farina di mais ed altri semi di sesamo, comprimendo per bene il composto nella sua forma.
Irrorateli con altra farina, semini, poco olio ed infornateli a 180° per 20 minuti.
Appena intiepidiscono sformateli e servite. Nulla vieta di ripassarli un attimo sotto il grill del forno per farli gratinare capovolti.
Semplici ma gustosi: ci ho messo un attimo a farli ed altrettanto a finirli 😉
Ogni tanto qualche piatto più veloce ci vuole; adoro stare ai fornelli, mi rilassa, mi scarica e mi stimola, ma mi piace anche la mia vita da lao wai che mi aspetta appena fuori dalla mia cucina…
Mi piacciono tanto le ricette dove si riutilizza il cibo avanzato 🙂
Anche a casa mia non si butta via mai niente…. questo tortino mi ispira tantissimo e anche se ho appena finito di far colazione, un tortino lo mangerei volentieri! 😉
Dai a colazione no! Te ne metto via uno per pranzo, ok!
Uno anche per me grazie!!!
Pronto un altro!!! 😆
Io adoro questi tortini!!! Anche quando si hanno ospiti dell’ultimo minuto si rivelano una buona opzione!!! 😉
Devo assolutamente provare a farlo, appena ritrovo gli azuki ad un prezzo umano… =(
A presto!!!
Sì è vero, comodi da preparare e servire scaldati all’ultimo minuto! Se proprio hai voglia penso avrai un buon risultato anche con i nostrani borlotti o fagioli rossi 🙂
Questo e’ un piatto del riciclo davvero sfizioso e nutriente 😉
Ottimi tutti gli ingredienti, il sapore ed il risultato, e’ assicurato… Buonissimo!
Ogni tanto qualche piatto veloce ma pur sempre sfizioso, ci vuole e poi questo non ha nulla da invidiare agli altri piattini che hai sfornato! :}
Grazie Cami, e si presentano anche bene senza troppo tempo ai fornelli!
Come ben sai adoro questi piatti……….. è bello veder rinasce nuove preparazioni gustose e sfiziose!!!! Ottimi tortini 😛
Sì. lo so che ti piaccio…ti pensavo mentre li preparavo, ecco perchè sono venurti così bene 😆
Si presentano bene, semplici e pratici penso ottimi!!!!!
Sì, niente male; così sono piaciuti anche a Linda che tra tutti i cereali il grano sareno è quello che apprezza meno ed in purezza non lo vole! Pensava ci fosse riso, io ovviamente “sì, sì tesoro riso!!! …e per cena ne ha mangiati 2!! 😉 Fatta fessa ma sazia!
che belli Marta! gustosi e pratici: un ottimo modo per non buttare nulla, soprattutto quando è così saporito e sfizioso 😉
Grazie Herbi, riduttivo chiamarli avanzi se si possono trasformare al meglio!
Che magnifico piatto e soprattutto che magnifica idea di utilizzo del grano saraceno, che adoro! 😉
Facile e veloce ed ispirato davvero dal nulla!
Da tenere a mente e fare anche senza avere avanzi ma crearlo così, stò cercando di consumare più saraceno pe evitare il glutine, brava ottimo reciclo 🙂
Ma sì, in effetti quando si ha una manciata di legumi in più poi cuocere il saraceno è un attimo e questo tortino è davvero gustoso; parola di Linda 😛 Anche io centellino il glutine: al massimo due volte a settimana (pasta, pane o pizza!), sono così tanti i cereali da provare!!