Crostata aromatica alle carote


Un avanzo delle carote agrodolci e del saraceno cheese  è tornato utile per confezionare questa delizia!
Cuore morbido ed aromatico, superficie saporita e croccante, è stata una cena davvero gustosa  che mi piaceva condividere con voi 😉

Ingredienti per la brisè:
150g di farina di farro integrale
3 cucchiai di olio evo
1 pizzico di lievito in polvere
1 pizzico di sale
100 ml circa di acqua

Ingredienti per la farcitura:
2 cup di carote agrodolci
½ cup di saraceno cheese
250g di tofu
½ cucchiaino di zenzero in polvere
1  cucchiaio di olio evo
1 pizzico si sale
una manciata di farina di mandorle
una manciata di mandorle a lamelle

Procedimento:
Preparate la brisè mescolando prima le polveri e poi unite pian piano l’acqua: lavorate qualche minuto con le mani e poi lasciate l’impasto a riposare mezz’ora in frigo.
Per la farcitura basterà frullare il tofu con il saraceno cheese che lo ammorbidirà leggermente, aggiungete lo zenzero, l’olio, regolate di sale e miscelate fino ad ottenere una crema densa. Ora, con tutti gli ingredienti pronti, componete il tutto.

Riprendete la pasta: stendetela sulla carta da forno e foderateci uno stampo da 28 cm.
Bucherellatela con la forchetta e cospargete la superficie con la farina di mandorle, poi uno strato di carote fatte a bastoncini sottili, la crema di tofu, ancora  carote ed infine una generosa manciata di mandorle tritate a lamelle.
     

     


Richiudete i bordi della pasta pizzicandola ogni 2, 3 cm ed infornate a 180° per 30 minuti: tutti a tavola,  la cena è servita!

19 commenti su “Crostata aromatica alle carote”

  1. L’ultima fotografia, appena sopra lo spazio dei commenti è irresistibile!!!!!!!!!!!!!!! spettacolare. Un altro bellissimo esempio di utilizzo del saraceno cheese, il risultato è sorprendente!!! Bravissima 😛

  2. Le carote in agro dolce me le stavo perdendo ……recuperate! devono essere buonissime e poi questa crostata con il saraceno cheese uuuuuu che delizia! Mi piacerebbe averne una anzi due fette per cena! sempre bravissima!

  3. Aspetta aspetta… Il saraceno cheese? Mannaggia, ce lo siamo proprio persi! A vederlo in foto sembra meraviglioso! Ci hai incuriositi non poco, sai? Per il resto ci hai lasciati come al solito a bocca aperta e con l’acquolina in bocca. La torta è perfetta!!!!

    1. Grazie rossa cantante!In questo periodo ho sperimentato molto e provo ogni ricetta che credo ci possa piacere: mi avvantaggio per i periodi densi dove il tempo ai fornelli sarà ridotto, ma le ricette ormai saranno ferrate 😉

  4. Ci hai preso?!
    Ecco dove sono finiti le carote 😀
    Mi è piaciuto molto fare questa crostata, ho avuto un processo di esecuzione molto fluido non ostante la mancanza di saraceno cheese! Ho rimediato subito col burro di anacardi e ti dirò che il risultato finale è stato semplicemente ottimo. È la somiglianza col formaggio al ora di mangiarla è altre tanto incredibile!

Lascia un commento