Posted by marta in aggiungi il tofu a tavola, Blog, pane, pizza, torte e sfizi salati, Ricette | 19 Comments
Crostata aromatica alle carote
Un avanzo delle carote agrodolci e del saraceno cheese è tornato utile per confezionare questa delizia!
Cuore morbido ed aromatico, superficie saporita e croccante, è stata una cena davvero gustosa che mi piaceva condividere con voi 😉
Ingredienti per la brisè:
150g di farina di farro integrale
3 cucchiai di olio evo
1 pizzico di lievito in polvere
1 pizzico di sale
100 ml circa di acqua
Ingredienti per la farcitura:
2 cup di carote agrodolci
½ cup di saraceno cheese
250g di tofu
½ cucchiaino di zenzero in polvere
1 cucchiaio di olio evo
1 pizzico si sale
una manciata di farina di mandorle
una manciata di mandorle a lamelle
Procedimento:
Preparate la brisè mescolando prima le polveri e poi unite pian piano l’acqua: lavorate qualche minuto con le mani e poi lasciate l’impasto a riposare mezz’ora in frigo.
Per la farcitura basterà frullare il tofu con il saraceno cheese che lo ammorbidirà leggermente, aggiungete lo zenzero, l’olio, regolate di sale e miscelate fino ad ottenere una crema densa. Ora, con tutti gli ingredienti pronti, componete il tutto.
Riprendete la pasta: stendetela sulla carta da forno e foderateci uno stampo da 28 cm.
Bucherellatela con la forchetta e cospargete la superficie con la farina di mandorle, poi uno strato di carote fatte a bastoncini sottili, la crema di tofu, ancora carote ed infine una generosa manciata di mandorle tritate a lamelle.
Richiudete i bordi della pasta pizzicandola ogni 2, 3 cm ed infornate a 180° per 30 minuti: tutti a tavola, la cena è servita!
L’ultima fotografia, appena sopra lo spazio dei commenti è irresistibile!!!!!!!!!!!!!!! spettacolare. Un altro bellissimo esempio di utilizzo del saraceno cheese, il risultato è sorprendente!!! Bravissima 😛
Grazie cara! Credo davvero che incontrerebbe i tuoi gusti! 😛
Venire qui di prima mattina mi fa venire un appetito da paura!!!!!
Invece io mi salvo perchè in genere le pubblico dopo pranzo! 😆
Non è bella … no no no … di più!
Deve avere un gusto veramente unico! ^_^
Buona davvero Cesca e anche se non avete proprio tutti gli ingredienti a disposizione, merita un assaggio anche con qualche variante 😉
La variante con la zucca si potrebbe fare? (mm)
Un pò più dolcina ma credo di sì!! 😉
com’è invitante questa crostata!!
Oooh…sono senza parole e mi è venuta tanta fame!!!
Le carote in agro dolce me le stavo perdendo ……recuperate! devono essere buonissime e poi questa crostata con il saraceno cheese uuuuuu che delizia! Mi piacerebbe averne una anzi due fette per cena! sempre bravissima!
Sì, la dose è giusta! Due fette a testa sono perfette 😉
Per la pupazza, che bellezza! me la mangerei tutta ora per cena!!!!Bellissima!
mi interessa molto la tua pasta brisèe, sembra proprio molto ben riuscita per cui me l’appunto, grazie 🙂
La base è molto leggera ed elastica, il sapore è piuttosto neutro ma per questi ripieni sostanziosi e saporiti a mio gusto va più che bene 😉
Aspetta aspetta… Il saraceno cheese? Mannaggia, ce lo siamo proprio persi! A vederlo in foto sembra meraviglioso! Ci hai incuriositi non poco, sai? Per il resto ci hai lasciati come al solito a bocca aperta e con l’acquolina in bocca. La torta è perfetta!!!!
Grazie rossa cantante!In questo periodo ho sperimentato molto e provo ogni ricetta che credo ci possa piacere: mi avvantaggio per i periodi densi dove il tempo ai fornelli sarà ridotto, ma le ricette ormai saranno ferrate 😉
Ci hai preso?!
Ecco dove sono finiti le carote 😀
Mi è piaciuto molto fare questa crostata, ho avuto un processo di esecuzione molto fluido non ostante la mancanza di saraceno cheese! Ho rimediato subito col burro di anacardi e ti dirò che il risultato finale è stato semplicemente ottimo. È la somiglianza col formaggio al ora di mangiarla è altre tanto incredibile!
Procedi come un treno, che soddisfazione…contribuire alla vostra svolta è davvero entusiasmante, soprattutto a sentire i risultati culinari! bravissima!!