Mag 31, 2012

Posted by in Blog, gluten free, minestre e vellutate, Ricette, riso e gli altri cereali, tutto legumi | 21 Comments

Minestra di fave e avena


Dopo la crema di fave con chips di loto che mi aveva fatto scoprire il sapore delle fave cinesi, volevo dare un’altra chance a questo legume fresco, prima che il suo tempo finisse, per svoltare verso ortaggi decisamente estivi.
Mi aggiravo davanti al bancone del mercato puntando con fare dubbioso il legume agognato, mentre la verduraia con sorriso serafico mi rassicurava dicendo “tien”, che significa “dolci”, puntando il dito nella direzione del mio sguardo, ed io replicavo con un “potien” che  significa invece “per niente dolci” l’ultima volta che le ho prese!
Però è troppo simpatica e convincente che anche stravolta sono tornate a casa con me insieme ad un’altra quintalata di roba.
Assaggiato poi il risultato devo dire di aver fatto bene: centrando l’abbinamento è venuto un piatto a mio gusto  perfetto 😉 Ora ditemi voi…

Ingredienti:
500g di fava sbucciata
150g di avena in chicchi
1 cipolla
2 carote
2-3 cucchiai di passata di pomodoro
1 bel ciuffo di basilico
2 litri circa di acqua o brodo vegetale
1 cucchiaio di miso
q.b. di pepe
q.b. di olio evo

Procedimento:
In un ampio tegame mettete la cipolla tritata, le carote tagliate a rondelle e poi a quarti e fate scaldare con un goccio d’acqua e poco olio. Aggiungete poi l’avena lavata e scolata dall’ammollo (meglio se di una notte), le fave sgranate, il pomodoro e coprite con l’acqua.
Pepate  e cuocete  per circa un’ora e pentola coperta.
A fine cottura aggiungete il miso o se preferite il sale, e servite tiepida con un giro di olio e abbondati foglie di basilico spezzettato con le mani.

L’avena ha reso la minestra molto cremosa e gustosa, mitigando con la sua nota dolce, il retrogusto sempre un po’ amaretto della fava cinese che ormai, a fine stagione, è grossa come una medaglia, ma ancora molto piacevole!
Provatela con l’ultima fava italiana, non vi deluderà 😉

  1. CescaQB says:

    Ho a casa tutto tranne il basilico, stasera vado a rubarlo dai miei poi vedrò di mettermi all’opera 😉 grazie!

  2. Decisamente invitante!!!!! Baci!

  3. Io ho preparato ultimamente una zuppa con fave e fagioli corallo, spazzolata da Adriano e fra qualche giorno la pubblicherò anche nel sito 😉
    La tua versione con l’avena è molto stuzzicante e visto che le giornate quì sono ancora fresche, ci sta davvero bene ^^

  4. Le minestre sono la mia passione!!!! anche d’estate, basta farla intiepidire… La tua è perfetta!!!!! morbida e cremosa 🙂

  5. Fantastica anche se l’aveva (che adoro) in questo momento è bandita è un alimento molto riscaldante e proteico e quindi lo riservo per l’inverno 🙂 Anch’io comunque non rinuncio alle minestre esteve 🙂 Bellissime foto come sempre!

  6. l’aspetto è davvero invitante, calda d’inverno e a temperatura ambiente d’estate, praticamente una zuppetta double face ^_____^

  7. Io adoro le minestre e questa è favolosa!!! Sono le 10 ma ho l’acquolina in bocca … aaaargh!!! ^_^

  8. L’avena quì mi senbra che non si trovi……(mm) ottima ricetta ^_^

    • Nei negozi tradizionali è probabile. Dovrete fare un salto al “Valle Bio” di Ancona per una bella scorta! 😉
      Comunque la potresti provare sostituendo l’avena con il farro: buona comunque! Baciiiii!!!!

  9. Questa ricetta potrebbe essere ottima per farmi provare le fave…penso di non averle mai assaggiate fresche e secche non mi fanno impazzire…ma la tua ricetta ha un aspetto splendido voglio proprio provarla!

  10. Raffy77 says:

    Bella cremosa…mmm…buona! 😛

  11. Tatyana says:

    Ciaoooooo 😉
    To sono in debito di qualche commento……..come su questa speciale zuppa da me provata il 21 aprile ( l’unico motivo per qui so anche il giorno preciso è per via degli esami….). Era molto buona, un matrimonio perfetto tra fave e avena! Ti dirò di più, è la prima volta che mangiavo le fave e la tua descrizione non può essere più giusta a riguardo di questi legumi. È piaciuta tanto anche a Neo e Simone 🙂

Lascia un Commento.

You must be logged in to post a comment.

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
Premium Wordpress Themes Free Wordpress Themes