Crema di zucca speziata

Semplice cremina per gli amanti della zucca!
Questa versione ha anche superato lo scetticismo del maritino…Linda invece l’ha adorata dal primo assaggio!! Ma lei non fa testo, va pazza per tutte le creme, brodi e minestre   😀

Ingredienti:
1 zucca da  1Kg circa
1 cipolla
1 foglia di alloro
1 chiodo di garofano
1 rametto di rosmarino
1 cucchiaino di curry
1 cm di radice di zenzero fresca
1 cucchiaino di miso
q.b. olio evo
q.b. di tamari
q.b. erba cipollina
q.b. di germe di grano
q.b. pane integrale

Procedimento:
Sbucciate la zucca e riducetela a piccoli pezzi. Fate lo stesso con la cipolla anche se con questo ortaggio l’operazione sarà molto più semplice!
Tritate la radice di zenzero e le foglie di rosmarino e versate il tutto in un’ampia pentola, aggiungendo i curry.
Introdurre dentro un filtro per foglie di thè (quelli a pallina di metallo per intenderci) il chiodo di garofano e la foglia di alloro, così da eliminarle senza difficoltà a fine cottura! 😉
Coprite le verdure con acqua, inserite nella pentola  il filtro con le spezie e lasciate cuocere circa 20 minuti. Quando la zucca è intenerita ma non disfatta, togliete il filtro, aggiungete il miso e frullatela ancora calda con il minipeemer ad immersione.
Al momento di servire, completate ogni piatto con un giro di olio, uno di  tamari, un cucchiaio di germe di grano, erba cipollina tritata e pane integrale precedentemente cubettato e tostato.
La crema di zucca è pronta, buon appetito!!
Che vi devo dire: a me rimette al mondo! 😀

11 commenti su “Crema di zucca speziata”

  1. Impossibile resistere….. adoro la zucca, ora che è quasi finita (ne ho ancora un paio) la trombetta inizio con la zucca!!! anzi ho già iniziato, buonissima questa crema, mi piacciono le spezie che hai usato, un bel mix….

  2. ‘Non e’ buona per niente!’ – Simone 🙂 e’ STRA BUONA! Se non bastasse, proprio oggi ha fatto i taralli alla erba cipollina (prima volta~prova!) rigorosamente integrali e così abbiamo condito la tua opera d’arte ~ matrimonio perfetto! Non ne parliamo di Neo che gli ha mangiata anche la fronte!

    1. Continui a farmi venir voglia dei miei primi piatti forti vegan autunnali! Ma quì ancora girano cocomeri e pomodori, ma di zucca ancora niente!
      Io adoro la versione speziata mentre luca e linda la apprezzano di più senza influenze indiane 🙁
      Coi taralli di Simone sarà stata divina!
      A proposito: mi madate la ricetta dei taralli integrali di base che ho voglia di provarli appena rinfresca un pò? Pensate che oggi siamo stati al mare e fra tre giorni inizia la scuola!!
      Attendo fiduciosa…buona domenica!!

      1. Ma che profumo di bontà in tutta la casa!!!!
        Poi qui ha fatto una giornata triste piovosa e melanconica e così la abbiamo chiusa con la cosa giusta! 😉
        La riceta te la faccio scrivere di Simone 😉 tra poco……..
        BaCi

Lascia un commento