Posted by marta in Blog, gluten free, non solo a contorno, Ricette | 10 Comments
Broccoli che passione…
A casa mia i broccoli per fortuna piacciono a tutti, anche cotti semplicemente a vapore e conditi con olio, limone ed erba cipollina vengono molto apprezzati.
Questa che vi propongo è però una variante più gustosa che ce li fa spazzolare avidamente e, con del buon pane integrale casalingo è un’ottima e saziante cena o, per i più ingordi, un sostanzioso contorno!
Ingredienti:
500g broccoli cotti al vapore
1 grossa cipolla rossa
1 manciata di olive verdi denocciolate
2 cetriolini sott’aceto
5-6 pomodorini secchi
4 cucchiai di olio di oliva
peperoncino e sale q.b.
Procedimento:
Mentre cuociono i broccoli a vapore, che dovrete lasciare al dente, sciacquate le olive in acqua fredda, ammollate i pomodorini secchi, affettate sottilmente la cipolla e fatela stufare dolcemente con 2 cucchiai di olio ed altrettanti di acqua. Spegnete il fuoco quando la cipolla sarà diventata trasparente.
A cottura dei broccoli, date loro una sminuzzata a coltello ed insaporiteli in padella con la cipolla, le olive sgocciolate e tagliate in quarti ed i pomodorini strizzati e tagliati.
Fate saltare il tutto con il restante olio, sale, peperoncino sbriciolato ed i cetriolini tritati. Eccoli ancora in padella…
Buoni come contorno ma perfetti, frullandone una parte, anche per condire la pasta! 😀
Provate e poi ditemi. Anche i broccol-scettici si ricrederanno!!
Adoriamo i broccoli!!!! non vedo l’ora di vedere i primi frutti dell’orto, broccoli, cavolfiore, cavoletti di bruxelles, questa versione saporita e gustosa è davvero ottima, un valido suggerimento per condire una buona pasta 🙂
E che buona sarà la pasta con i broccoli del proprio orto!!!!! 😀
Buoni! ma io ometterò i cetrioli sott’aceto, in casa non ne ho perché non mi piacciono, ma credo che il risultato non cambi molto 🙂
Hai ragione Nadir, non cambia molto, io li ho messi perchè li avevo aperti nel frigo e perchè la loro sapidità permette di ridurre il sale aggiunto!
Molto sfiziosa, Adriano apprezzerà!
Grazie per la semplice e stuzzicante ricetta!
Grazie Cami, con questi semplici ingredienti aggiunti i broccoli al vapore diventano saporiti e stizzicanti! 😉
Questa me la devo ricordare, anzi magari domani che ho ospiti li faccio prorpio così i broccoli che ho cotto al vapore 😉 Davvero sfiziosa e da provare 🙂
Mi onorerai mettendo un mio piatto sulla tua tavola!!!!!!!! 😀 Dai, dopo dimmi se sono piaciuti 😉
Fatti anche questi assieme i wuster, un spettacolo!
Brava!
buoni vero? è ora che li rifaccio anche io, GLuca li adora…