Broccoli che passione…

A casa mia i broccoli per fortuna piacciono a tutti, anche cotti semplicemente a vapore e conditi con olio, limone ed erba cipollina vengono molto apprezzati.
Questa che vi propongo è però una variante più gustosa che ce li fa spazzolare avidamente e, con del buon pane integrale casalingo è un’ottima e saziante cena o, per i più ingordi, un sostanzioso contorno!

Ingredienti:
500g broccoli cotti al vapore
1 grossa cipolla rossa
1 manciata di  olive verdi denocciolate
2 cetriolini sott’aceto
5-6 pomodorini secchi
4 cucchiai di olio di oliva
peperoncino e sale q.b.

Procedimento:
Mentre cuociono i broccoli a vapore, che dovrete lasciare al dente, sciacquate le olive in acqua fredda, ammollate i pomodorini secchi, affettate sottilmente la cipolla e fatela stufare dolcemente con 2 cucchiai di olio ed altrettanti di acqua. Spegnete il fuoco quando la cipolla sarà diventata trasparente.
A cottura dei broccoli, date loro una sminuzzata a coltello ed insaporiteli in padella con la cipolla, le olive sgocciolate e tagliate in quarti ed i pomodorini strizzati e tagliati.
Fate saltare il tutto con il restante olio, sale, peperoncino sbriciolato ed i cetriolini tritati. Eccoli ancora in padella…

Buoni come contorno ma perfetti, frullandone una parte, anche per condire la pasta! 😀
Provate e poi ditemi. Anche i broccol-scettici si ricrederanno!!

10 commenti su “Broccoli che passione…”

  1. Adoriamo i broccoli!!!! non vedo l’ora di vedere i primi frutti dell’orto, broccoli, cavolfiore, cavoletti di bruxelles, questa versione saporita e gustosa è davvero ottima, un valido suggerimento per condire una buona pasta 🙂

Lascia un commento