Panmen Gate: la gita scolastica


Con l’arrivo della bella stagione si programmano le uscite scolastiche. Anche in Cina, a quanto pare, c’è questa abitudine: come mancare ad una bolgia organizzata di ragazzini urlanti e indomati?! Giammai!!!
Con un pullman turistico raggiungiamo in poco tempo la destinazione scelta che si trova appena fuori Suzhou: tutti a Panmen Gate, l’ennesimo giardino con pagoda incorporata!
Purtroppo la destinazione non è originale e neppure il programma!
Dopo essere saliti in cima alla pagoda attraverso stretti e ripidissimi gradoni di legno (Linda si è anche fatta un bel volo nella discesa!), ci siamo persi come pecorelle per il giardino.
Vi mostro qualche foto:

Se si esclude qualche gruppetto di anziani riuniti a giocare a carte, eravamo gli unici al parco…

Come vedete il posto è carino, per carità, ma purtroppo è mancata qualsiasi iniziativa che rendesse questa uscita un’attività didattica di gruppo. Così incrociavi mamme e bimbi vagare a gruppetti un po’ senza mèta per stradine e padiglioni per poi perdersi definitivamente sull’ora di pranzo!
I bimbi si rincorrevano tra i templi ed i lunghi corridoi,  spizzicavano da mangiare e ingozzavano i pescioni del laghetto con i loro avanzi,  sotto il sole battente.

Poco male: Linda si è divertita un sacco lo stesso e di questa giornata ha voluto una foto ricordo con le sue adorate maestre!

Vi presento, da destra: Fei Fei, JoJo and Morrow!

4 commenti su “Panmen Gate: la gita scolastica”

    1. Stiamo vedendo posti bellissimi e affascinanti!
      l’unica che parla un pò di cinese è Linda che lo impara a scuola con l’inglese, io giusto qualche parola per fare la spesa tipo: quanto costa? troppo caro!

Lascia un commento