Posted by marta in Blog, Living in Cina | 4 Comments
Panmen Gate: la gita scolastica
Con l’arrivo della bella stagione si programmano le uscite scolastiche. Anche in Cina, a quanto pare, c’è questa abitudine: come mancare ad una bolgia organizzata di ragazzini urlanti e indomati?! Giammai!!!
Con un pullman turistico raggiungiamo in poco tempo la destinazione scelta che si trova appena fuori Suzhou: tutti a Panmen Gate, l’ennesimo giardino con pagoda incorporata!
Purtroppo la destinazione non è originale e neppure il programma!
Dopo essere saliti in cima alla pagoda attraverso stretti e ripidissimi gradoni di legno (Linda si è anche fatta un bel volo nella discesa!), ci siamo persi come pecorelle per il giardino.
Vi mostro qualche foto:
Se si esclude qualche gruppetto di anziani riuniti a giocare a carte, eravamo gli unici al parco…
Come vedete il posto è carino, per carità, ma purtroppo è mancata qualsiasi iniziativa che rendesse questa uscita un’attività didattica di gruppo. Così incrociavi mamme e bimbi vagare a gruppetti un po’ senza mèta per stradine e padiglioni per poi perdersi definitivamente sull’ora di pranzo!
I bimbi si rincorrevano tra i templi ed i lunghi corridoi, spizzicavano da mangiare e ingozzavano i pescioni del laghetto con i loro avanzi, sotto il sole battente.
Poco male: Linda si è divertita un sacco lo stesso e di questa giornata ha voluto una foto ricordo con le sue adorate maestre!
Vi presento, da destra: Fei Fei, JoJo and Morrow!
è tutto così vivo e colorato!!! parlate cinese? e la bimba?
Stiamo vedendo posti bellissimi e affascinanti!
l’unica che parla un pò di cinese è Linda che lo impara a scuola con l’inglese, io giusto qualche parola per fare la spesa tipo: quanto costa? troppo caro!
Mamma mia che meraviglia di giardini 🙂 E che bella Linda 🙂
Sì , hanno un fascino tutto particolare, ma i più belli li trovi nei post: “La Collina della Tigre” e i “Giardini dell’Amministratore”. Grazie anche da parte di Linda!! 😉