Prime ore in casa Suzhouese

Da buona mattiniera sono la prima ad alzarmi e così, nel breve periodo di silenzio garantito, inizio a gironzolare per la casa per scoprire i suoi angoli ed i suoi dettagli. A dirla in breve ci troviamo in 180 mq divisi tra ingresso riservato, grande salone con maxi divano e maxi tv con angolo studio e gioco, scarpiera a muro all’ingresso, 3 camere di cui la nostra con tv e impianto audio e bagno in camera con vasca, secondo bagno con doccia, cucina con gas, frigo, forno, trita – rifiuti organici, lavanderia con lavatrice, stendi biancheria ed asse da stiro; e poi ampie vetrate, parquet, illuminazione e riscaldamento a soffitto controllabili da ogni stanza, arredamento moderno, comodo, funzionale e seminuovo, vista lago. “Ok” – mi sono detta, “questa casa mi piace”! Solo una cosa però le mancava ed il sole del mattino lo mostrava impietosamente: la pulizia!
Non so se lo sapete, ma per i cinesi non è particolarmente importante l’igiene né tantomeno l’ordine. Mi era stato detto, ma, ne ho avuto la conferma e tante altre nei avrei avute anche in seguito. E pensare che avevamo chiesto di farla pulire prima del nostro arrivo, ma a quanto pare sembra sia andata come per l’accensione del riscaldamento!
Sapevo che avrei avuto un aiuto in casa, ma che non sarebbe arrivato prima di una settimana e quindi il lavoro duro toccava tutto a me….Considerate le dimensioni dell’appartamento, Linda da gestire e occupare in attesa dell’inizio della scuola, grandi magazzini per l’acquisto dell’occorrente per la casa, spesa nonch’è pranzi e cene da inventare, questi primi giorni se ne sono andati così…
A questo si sono chiaramente aggiunte le incombenze sanitarie e burocratiche quali residenza, iscrizione al registro degli stranieri, che ci tengono tutt’ora impegnati.
Così stanca ma soddisfatta, conto di iniziare a vivere la mia esperienza di casalinga espatriata per niente disperata!

Ecco la nostra casa dopo una bella ripulita…

La cucina

 

Il salotto

Le camere

L’ingresso al Resort

I giardinetti sotto casa

Dalla finestra

Lascia un commento