The Summer Concert

La scuola è agli sgoccioli, manca solo un’altra settimana e, come in tutti gli istituti privati che si rispettino, l’anno si chiude con la presentazione di un evento in cui i bimbi sono protagonisti.
A casa arriva un invito: “you are invited to this year’s Summer Concert and Graduation Cerimony”!, recita la partecipazione. Bene! Non ce lo perderemo per niente al mondo!
L’evento si svolge presso un teatro vicino alla scuola e con il taxi lo raggiungiamo in pochi minuti.
La sala è gremita di genitori e altri parenti che prendono posto alla ricerca della miglior visuale per foto e telecamera di rito.
Anche noi non siamo da meno: Luca farà le foto ed io riprenderò lo spettacolo della classe di Linda.
Riconosciamo i genitori dei compagni della nostra piccola e ci accomodiamo insieme.
Luca non so, ma io sono emozionata…!
Dopo una presentazione ed un saluto di Anders o, come lo chiama Linda, “il padrone della scuola”…

…vengono proiettati i “Precious Moment”, cioè le foto più belle e divertenti scattate ai bimbi durante tutto l’anno scolastico. Che emozione vedere Linda giocare, divertirsi e impegnarsi insieme agli altri!
Cadono le prime lacrime di gioia e già di nostalgia…
Le  immagini che scorrono sullo schermo mi fanno tornare a cinque mesi fa quando si affacciava intimorita sull’uscio della sua classe, con la voglia di unirsi al gruppo e partecipare, attirata dalle tante novità ma con un piede pronto ad andarsene: rivedo  i primi sofferti approcci con i compagni che non parlano la sua lingua, con le maestre sorridenti ma ancora sconosciute e la certezza che la scuola che la aspettava non sarebbe stata più quella di sempre…
Cara Linda, ora vuoi stare con i tuoi compagni di classe anche il pomeriggio e vi capite parlando in inglese, corri incontro alle maestre abbracciandole e regalando loro  disegni di grandi cuori rossi, giri disinvolta per la scuola e tra le classi che ormai conosci come le tue tasche, canticchi canzoni non più in italiano, sei la mia severa maestra  di cinese e non vedi l’ora che arrivi  Settembre per tornare tra loro….
Da allora quante esperienze e novità ha vissuto in questi  mesi in Cina e quanto l’hanno arricchita e fatta crescere! …e noi con lei, che con fiducia ed entusiasmo la osservavamo discreti in questo significativo percorso…

Il tempo di ricomporsi che si apre un ampio spazio ai K2 students, cioè ai bimbi delle due classi dell’ultimo anno che a settembre andranno alle elementari, lasciando quindi la Newton.
Nei primi  due spettacoli sono i protagonisti e poi, nella Graduation Cerimony, riceveranno il “Diploma” di scuola materna!! I loro genitori sono tutti in prima fila!
Eccoli esibirsi…


…e con il loro primo “pezzo di carta”!

A fine cerimonia inizia il Summer Concert, dove tutti i bimbi dei vari gradi si esibiscono per noi…
Iniziano i piccolissimi delle  Pre-nursery class…tenerissimi!

Seguono le Nursery class ed è quindi la volta della classe di Linda.
Il loro spettacolo si intitola “The Caterpillar” e racconta, con canti e balli, la vita del bruco e la sua trasformazione in farfalla!

Che entrino  i bruchini della 211’class!

Ecco Linda che scruta nel buio della sala: prima vede Luca e poi cerca me! Finché non ci ha trovati e salutati entrambi, sembra non poter iniziare…

…poi si lancia…

…eccoli che si trasformano in farfalle…

Alla fine non se ne vuole più andare tanto che se la viene a riprendere di corsa la maestra, ma troppo di corsa per scattare una foto decente della fuga dal palco!
Il filmato che ho fatto di questo simpatico spettacolino l’ho inconsapevolmente commentato un po’ in italiano un po’ in inglese perché intorno a me c’erano le altre mamme della classe ed è  anche venuto un po’ tremolante, sia per le mie continue risate nel vederla lì sopra, saltellare all’impazzata e cantare a squarciagola mascherata da buchetto –  farfalla, sia per le lacrime che avevano ricominciato a scendere!

Il Summer Concert continua a divertire con gli spettacoli  proposti dalle altre classi…

Lo spettacolo è molto piacevole  e si conclude con  tutti i genitori ed i loro bimbi “uscenti”  sul palco per i ringraziamenti ed  commiato di rito…

…ma io continuo silenziosamente a sorridere e pensare a lei…tutta verde e con le antenne che mi cerca nel buio…

4 commenti su “The Summer Concert”

  1. Mi sono emozionata sai…
    Io non ho ancora bambini e forse non possono capire la gioia che si prova vedendo il proprio pargolo crescere in fretta e fare le sue esperienze che la fanno maturare!! Ma posso comunque cogliere le emozioni di una mamma emozionata ed entusiasta per la sua piccola cucciola che giorno dopo giorno si fa strada in un nuovo mondo ancora sconosciuto ma tutto da scoprire…
    Spettacolo stupendo e bimbi meravigliosi!!! 🙂

  2. sono foto favolose e Linda è proprio SPETTACOLARE!
    è un piacere vedere il tuo blog sono felice di averti incontrata ieri ai giardini altrimenti non avrei potuto gioire nel vedere il tuo blog!!!

    1. Grazie tante! Linda si è divertita tanto e sta crescendo ancora più in fretta…
      Ha fatto molto piacere anche a me poter condividere questa avventura e spero di continuare a farlo…e poi quando tornerò là a me farà ancora più felice. Sarà un modo per sentirsi più vicini 🙂 Pensa che con qualcuno mi sento più adesso tramite il blog che quando stavo a Jesi a pochi chilometri di distanza!! Potenza della rete… a presto

Lascia un commento