Set 28, 2011

Posted by in Blog, gluten free, Ricette, tutto legumi | 12 Comments

Insalata tiepida di Corona

Questo piatto è molto semplice, veloce e particolarmente gradito a casa mia. Così, per la felicità dei miei amati commensali, preparo spesso i fagioli Corona o gli Spagna in questo modo: è una preparazione molto gustosa servita tiepida ma altrettanto buona mangiata fredda o da portar via.
In ogni modo viene voracemente spazzolata. Le immagini del post ne sono una dimostrazione: sorry, ma come vedete, non mi hanno dato il tempo di impiattare e fare una foto decente!

Ingredienti:
400g di fagioli cotti
200g di pomodorini
2 scalogni o 1 bella cipolla rossa
2 cucchiai di foglie di timo
1 pizzico di pepe
3 cucchiai di olio
q.b. di sale

Procedimento:
Tagliate in quarti i pomodorini e conditeli con un cucchiaio di olio, le foglie di timo, poco sale e pepe e teneteli da parte.
In un’ampia padella stufate con 2 cucchiai di olio e poca acqua gli scalogni affettati. Una volta appassiti e dorati, aggiungete in padella i fagioli cotti ed i pomodorini insaporiti. Saltare un minuto in padella e portateli in tavola, scegliete voi a che temperatura.
Accompagnateli con del buon pane integrale tostato e  buon appetito!

  1. Io adoro i fagioli corona e li preparo spesso in insalata secondo gli ortaggi di stagione disponibile, è tanto che non li mangio perché non voglio cadere in tentazione visto che cerco di seguire la mia via crudista… Però una bella insalata come questa me la papperei volentieri, or ora!

    • Sì, sono davvero buoni e per il loro sapore neutro si abbinano bene con tutte le verdure…
      Sulla mia tavola serale i legumi li propongo un paio di volte a settimana. Io sono crudista per tutto il resto della giornata 🙂

  2. Sai che sono secoli che voglio farmi questa insalata e ancora non ci sono riuscita, ormai mi tocca aspettare i pomodori dell’anno prossimo, mi rimaranno le voglie fino ad allora!:-P

  3. Non ho mai provato di fagioli Corona, li ho sempre visti, ma sono un pò tradizionalista, amo i cannellini e i fagioli con l’occhio, li proverò alla prima occasione 🙂 Bella ricetta

  4. dockarin says:

    sono sul menù di stasera: non vedo lìora che arrivi sera ma prima me li devo guadagnare con una bella corsetta campestre…a presto!

  5. Tatyana says:

    Buona e leggera!!!! Finita tutta a cena sta sera! 😉
    È stato così semplice farla guasi da non crederci 😀 😀 😀 però sono riuscita farmi sbagliare….siccome c’era venuta trovare Ersilia e mentre parlavo con lei preparavo la cena ~ così i vece del timo ho messo la maggiorana! Poi! Come rimedio?! Nulla, ho messo pure il timo…….be’ era un po’ spezzata 😉 ma non fa fermato nessuno finirla 😀

    • e’ uno dei piatti preferiti da GLuca ed il fatto che sia pure veloce non disdegna neanche me ogni tanto… e tranquilla, come avrai sentito,non e’ stato un errore fatale: anche la maggiorana ci sta benissimo!!!

Trackbacks/Pingbacks

  1. Pizzetta bianca semi e aromi e le amiche di fornelli… | New Horizons @ Human Graphia - [...] tostato, la crema di melanzane al tahin, la mia preparazione speciale per dei gustosi broccoli, ed l’insalata tiepida di…

Lascia un Commento.

You must be logged in to post a comment.

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
Premium Wordpress Themes Free Wordpress Themes