Mag 26, 2012

Posted by in Blog, pasta e semola | 33 Comments

Strozzapreti alle melanzane con parmigrano aromatico


Le prime belle melanzanine cinesi del luogo e non ho resistito!
Pochi ingredienti per un piatto semplice, dal gusto unico e per fortuna non irripetibile: infatti lo rifarò ancora ed ancora per quanto ci è piaciuto!

Ingredienti:    
280 g di strozzapreti integrali di grano duro

Per la salsa di melanzane:
3  melanzane cinesi
2 cucchiai di olio evo
uno spicchio d’aglio
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. paprika dolce
q.b. di prezzemolo e menta

Per il parmigrano aromatico:
½  tazza di pane integrale grattugiato
2 pomodorini secchi sott’olio
5-6 capperi dissalati
2 cucchiai di olio evo
1 spicchio di aglio
q.b. di prezzemolo
q.b. di menta
3 cucchiai di pinoli

Procedimento:
In un ampia padella fate rosolare l’aglio tritato con l’olio e pari quantità di acqua per un soffritto non soffritto 😉
Nel frattempo lavate, mondate e tagliate per la lunghezza e poi a rondelle le melanzane: io ho usato queste cinesi che trovo buonissime, lunghe e sottili  e dal gusto più delicato rispetto a quelle italiane.
Una l’ho privata della buccia per una salsa di melanzane ancora più cremosa.

Unitele all’aglio, rosolate qualche minuto, aggiungete un pizzico di sale e paprika e portate a cottura coperte. Ci vorranno pochi minuti.
Nell’attesa, in un padellino tostate leggermente i pinoli scuotendoli in continuazione e teneteli da parte.
Ora preparate il pane aromatico: tritate i capperi dissalati, i pomodorini, l’aglio e poi uniteli in padella al pane grattugiato ed all’olio. Mescolate con cura, fate assorbire l’olio dal pane e fate tostare a fiamma bassa pochi minuti mescolando di continuo fino ad ottenere un composto dorato, sgranato e profumato.
Unite al pane aromatico un cucchiaio di prezzemolo e di menta tritata, mescolate e riservate. Io lo trovo, senza retoriche, decisamente migliore del classico parmigiano che copre tutti i sapori che incontra!
Questo parmigrano è un invece un vero esaltatore di bontà!
Recuperate le melanzane in padella, schiacciatele con una forchetta ed aromatizzatele a freddo con un cucchiaio di menta, prezzemolo tritati, e una macinata di pepe.
Saltateci gli strozzapreti integrali scolati piuttosto al dente, aiutandovi con un po’ di acqua di cottura della pasta per mantenere il tutto cremoso e non asciutto ed aggiungete a crudo un giro di olio evo.
Servite gli strozzapreti completando ogni piatto con una generosa spolverata di parmigrano aromatico ed un cucchiaio di pinoli tostati.
Buon appetito!

 

Partecipo anche con questa ricetta  al Contest di Felicia “La Buona Pasta” 😛

  1. Questa è da urlo!!!Mi piace tutto, il formato di pasta, il sughetto di melanzane e soprattutto il parmigrano aromatico!!!!Sarebbe perfetta anche per il mio ragazzo!!

  2. Bellissima, gustosa……….. grazie già inserita 😛

  3. Particolarissime queste melanzane.. non pensavo esistessero cosi lunghe. Il piatto di strozzapreti cosi condito me lo mangerei anche a quest’ora e qua sono le 7e45. 😀

  4. dockarin says:

    anch’io,anch’io! posso fare una capatina a casa tua? questo piattino mi incanta..adoro le melanzane (da noi ancora si trovano quelle da serra e quindi aspetto)che invece a casa mia tutti scansano accuratamente…:-( ma nessuno vieta di cucinarsela solo per sè;NO?…se quest’estate mi vieni a trovare ti faccio vedere l’orto di erbe aromatiche di cui io sono la curatrice ufficiale! mi pare che ne andiate matti? ho di tutto! ciao bella marta!!

    • Contaci! ormai l’invito è ufficiale no?! 😉
      Adoriamo le erbe aromatiche fresche;qui ne devo andare in cerca come un cane da tartufi, ma ci piacciono un sacco pure gli orti belli carichi di frutti di stagione!
      Questa pasta è ottima, da provare di certo con le melanzane di casa, ma pure prima se scatta la voglia ;)!

      • dockarin says:

        fatta giusto ieri!!! Una vera libidine per il palato! Come avevo preanninciato,l’ho cucinata solo per me medesima: eh,eh dovevi vedere con che occhi mi guardavano a tavola..sbavavano come i cani pavloviani!! gustosa e croccante:da ripetere perchè mi dimentico che sapore ha!! 🙂

        p.S: ho visto i video sulla bufala HIV-AIDS.Riamango perlplessa e senza parole:quello che dice il dottore ,ahimé, è vero e ce lo aveva già fatto intuire la nostra prof.ssa di immunopatologia..in che mani siamo?

        • Sono proprio contenta che ti sia piaciuta e alla faccia di chi non ama le melanzane! 😉 Anche io la faccio spesso perchè i cavalli di battaglia vanno replicati per rendere loro onore!
          Io l’ho giusto capito un anno e mezzo fa e da allora la mia salute e quella della mia famiglia è solo in mano nostra!! Immagino che con queste ed altre nuove conoscenze studiare sui testi di medicina a volte ti facciano cascare le braccia 🙁

  5. Mamma mia che libidine 🙂 Hanno un aspetto fantasico anche se per il momento ancora non posso mangiare pasta e pane 😉

  6. Avendo le origini siciliane non posso che non adorare le melanzane!!!
    e poi mi incuriosisce il parmigrano, da piccola non mi piaceva molto il parmigiano perchè come hai detto tu copre molto i sapori!!!!
    Proverò questo piatto con le prime melanzane che incontrerò…. 😉

    Buon weekend
    Mo’

  7. adoro sia le melanzane (di tutte le forme e colori, queste sono splendide!) che il condimento a base di pane, sia a crudo che (una volta) anche fritto! non avevo mai pensato di chiamarlo parmigrano ma l’ho provato in diverse combinazioni sulla pasta e anche altrove(per esempio sulle cozze alchemiche)! squisito!
    😉

  8. il pangrattato ripassato con gli aromi me l’ha insegnato mia nonna quando ero piccola e non l’ho mai più lasciato…dona un tocco davvero specialissimo ai primi piatti, con le melanzane poi sta un incanto!!!!
    mi piace molto questa ricetta, il gusto delle melanzane cinesi somiglia o si discosta dal nostro?
    grazie Marta 🙂

  9. Raffy77 says:

    Wow!Una pasta golosastra!!! 😀

  10. violetta says:

    Mi unisco al coro di complimenti che hai ricevuto per le melanzane. Anche a noi piacciono molto e non appena saranno di stagione sicuramente faro questa tua preparazione molto gustosa e appagante. Bravissima marta continua a stupirci!

    • Ogni tanto dimentico che quì sono circa mezza stagione avanti e vi posto ricette un pelino in anticipo sui vostri orti… ma tenetela a mente, vale davvero la pena assaggiare questa pasta!! 😉

  11. Davvero un piatto di pasta sfizioso, aromatico e buonissimo! Solo a leggere gli ingredienti e la preparazione è cresciuta l’acquolina in bocca!
    Simpatiche le melanzane cinesi, a me piacciono tantissimo con un sughetto semplice ma certo questa pasta con questo pane aromatico come parmigiano è una delizia!
    Un bel piatto e tante belle idee! ^^

  12. Che belle queste melanzane! Bello anche il piatto, semplice ma tu lo hai fatto diventare prelibato. (mm)

    • Grazie mammina! Con qualche ingrediente in più è rimasto un piatto semplice e leggero ma davvero invitantissimo!!!!! Anche Linda lo ha mangiato con gusto, anche se non ama particolarmente le melanzane, non se ne è neanche accorta che c’erano 😉

  13. Ottimo piatto ma il parmigiano aromatico ha calamitato la mia attenzione!!!!! Bravissima!!
    PS Che melanzane lunghe!!

  14. Indovina un po’ ?!
    Finlmente sono riuscita di duplicare questa riceta assaggiata in prima persona al tuo pranzo! E ne sono fiera perché è riuscita benissimo e come non bastasse l’ho preparata in versione risotto! :), a Simone gli andava il riso e io tutte le volte che compro le melanzane mi dico che faccio questa pasta e così da giugno del anno scorso non c’ero ancora riuscita! Ma eccoci qui 🙂 un spettacolo!
    Streghina! 😉

Trackbacks/Pingbacks

  1. Contest: La Buona Pasta | Le delizie di Feli - [...] http://veganhorizons.it/strozzapreti-alle-melanzane-mediterranee/ [...]
  2. Nella cucina della Ariston – Wuxi! | New Horizons @ Human Graphia - [...] Penne in salsa di melanzane, pinoli e parmigrano aromatico [...]

Lascia un Commento.

You must be logged in to post a comment.

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
Premium Wordpress Themes Free Wordpress Themes